Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BRUCELLOSI, COLTRARO (SD): "UN RISCHIO SANITARIO CHE SI ABBATTE SU SALUTE ED ECONOMIA"

Palermo, 17/03/2016 - "I dati diffusi dall’Istituto Zooprofilattico, la scorsa settimana, dai quali si evince che la maggior parte di aziende di bovini ricadenti nel territorio siciliano sono risultate positive alla brucellosi, rendono necessario un intervento". La dichiarazione è dell'onorevole Giambattista Coltraro, capogruppo di Sicilia Democratica all'Ars.
"I dati- prosegue Coltraro - riportano come più colpita dall'infezione la provincia di Messina,con 177 allevamenti di bovini e 85 aziende di pecore e capre infette, ma, anche se in misura minore, le restanti 8 province siciliane risultano toccate dall'infezione.

Pertanto chiedo che i servizi veterinari pubblici avviino un piano di eradicazione della zoonosi (piano di risanamento) che preveda anche l'attivazione di un sistema di sorveglianza che permetta la valutazione dell'attività e l'analisi dei risultati. Laddove fosse necessario- continua il capogruppo di SD - si proceda anche all'abbattimento dei capi, al fine di evitare l'ulteriore espandersi di nuovi focolai di brucellosi.
Peraltro, il perdurare o l'espansione di questa infezione, oltre che incidere negativamente sulla salute, si ripercuote anche nell'economia del settore allevamento e della produzione casearia siciliana".


Commenti