Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

COLTIVA IL TUO SOGNO”, RITORNA IN CAMPO NELLE SCUOLE DI MESSINA L’INIZIATIVA PROMOSSA DA ING BANK

Ritorna in campo nelle scuole di Messina “Coltiva il Tuo Sogno”, l’iniziativa promossa da ING Bank che da 8 anni si rivolge ai bambini delle scuole elementari per educarli - attraverso un approccio creativo e proattivo - a gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo, ambiente/natura) per realizzare i propri sogni e raggiungere un obiettivo pianificando i passi da svolgere

Messina, 9 marzo 2016 - Anche quest’anno la provincia di Messina ha accolto l’iniziativa con entusiasmo: sono 7 gli istituiti che hanno fatto richiesta e ricevuto il kit didattico 2015/2016, riconoscendo nel progetto un valido supporto. Nel corso degli anni Coltiva il tuo sogno ha coinvolto oltre 12.000 scuole in tutta Italia. Anche quest’anno al focus sul risparmio si accompagnano materiali e attività volti a sviluppare la capacità di un uso integrato di strumenti analogici e digitali e di un utilizzo consapevole della Rete internet. Il progetto aiuta anche a potenziare il pensiero computazionale e a sviluppare le competenze digitali oggi indispensabili per il successo formativo futuro. Servendosi con competenza e creatività di tutti gli strumenti disponibili (digitali e analogici), i bambini apprenderanno più facilmente quanto è importante l’uso consapevole delle risorse ambientali, del denaro e del tempo.

Il metodo educativo proposto stimola il pensiero creativo dei bambini perché possano sviluppare un’identità consapevole, aperta ai cambiamenti, alle discontinuità e alle opportunità digitali.
Il progetto offre alle classi di Scuola Primaria un kit di materiali e il concorso educativo “Amici di risparmio” che mette in palio per la scuola vincitrice una stampante 3D.

Le scuole coinvolte hanno richiesto e ricevuto un kit didattico gratuito contenente una guida per l’insegnante con suggerimenti di laboratori e percorsi progettuali dedicati al risparmio di tempo, denaro e risorse ambientali e all’uso creativo del digitale. In ogni kit didattico inoltre le classi hanno a disposizione un poster gioco interattivo per confrontarsi con comportamenti corretti di risparmio, una copia per ogni studente dell’album gioco “Il mondo che vorrei” per parlare di risparmio giocando anche in famiglia e 25 fogli adesivi con i personaggi di Coltiva il tuo Sogno.
Sul sito www.coltivailtuosogno.it docenti e genitori possono scaricare i materiali didattici e i più piccoli potranno cimentarsi in giochi interattivi che stimolano la creatività in compagnia dei simpatici personaggi animati che accompagnano le classi nel percorso didattico.

Anche per il 2016 Coltiva il tuo Sogno sarà legato a Unicef, grazie ad una partnership che dal 2005 ha già garantito l’istruzione primaria ad oltre un milione di bambini e ragazzi in Paesi in via di sviluppo come India, Etiopia e Zambia. Le scuole avranno modo di contribuire all’iniziativa: per ogni classe che parteciperà al contest “Amici di risparmio” ING si impegna a versare un contributo a UNICEF per assicurare la formazione scolastica ai giovani meno fortunati. Alle classi è richiesto di realizzare un progetto di risparmio propositivo. In palio una stampante 3D per la scuola con il relativo corso di formazione all’uso.

Scuola Primaria DI SANT'ANTONINO Via NINO BIXIO, 2 - SANT'ANTONINO 98051 BARCELLONA POZZO DI GOTTO ME Sicilia
Scuola Primaria MILITI Piazza MONTESSORI, 1 98051 BARCELLONA POZZO DI GOTTO ME Sicilia
Scuola Primaria PAPA GIOVANNI XXIII Via VALLONE, S.N.C. 98023 FURCI SICULO ME Sicilia
Scuola Primaria GIOVANNI XXIII Piazza CARMINE, 1 98040 GUALTIERI SICAMINO' ME Sicilia
Scuola Primaria DI LIMINA Via SALVATORE QUASIMODO, 11 98030 LIMINA ME Sicilia
Scuola Primaria FRANCESCO CRISPI Via MONSIGNOR D'ARRIGO, 18 - ISOLATO 401 98121 MESSINA ME Sicilia
Scuola Primaria VINCENZO E FRANCESCA ZITO Piazza DUOMO, 35 98076 SANT'AGATA DI MILITELLO ME Sicilia

Commenti