Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA: I REUMATOLOGI ITALIANI A ‘TU PER TU’ CON I CITTADINI

A Gioiosa Marea il prossimo 31 marzo il “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI: una grande manifestazione precederà le due giornate di studio in programma a Messina. Turismo congressuale e rapporto medico-cittadino tra gli obiettivi dell’iniziativa nella città del dott. Molica Colella, responsabile scientifico del Congresso

Gioiosa Marea (Me), 23 marzo 2016 - Il 31 marzo 2016 a Gioiosa Marea si terrà la cerimonia di apertura del “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI, in programma a Messina nei giorni 1-2 aprile 2016. Gioiosa Marea – infatti – è la città natale del Dr. Aldo Molica Colella, responsabile scientifico del Congresso, dove il Consiglio Direttivo dei Reumatologi Italiani incontrerà la popolazione e risponderà alle domande dell'uditorio.

“Una modalità questa – ha detto il dott. Eduardo Spinella, sindaco di Gioiosa Marea – che bene si concilia con il turismo congressuale e con la cultura della salute. Se il turismo congressuale, infatti, può trovare valida ospitalità nella nostra cittadina, avvezza a manifestazioni ed eventi a carattere scientifico, nell’incontro diretto tra le eccellenze della medicina e la cittadinanza si ravvisa la buona prassi culturale, quella che può diventare modello di prevenzione attraverso l’informazione diretta e quindi abitudine permanente di vita. Parlo da medico, oltreché da sindaco di Gioiosa Marea, e dico che prevenzione e stile di vita sono un connubio che vale la pena favorire”.
Il 31 marzo nell’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea (Me), presente la cittadinanza, sarà affrontata la tematica “Conoscere le malattie reumatiche per iniziare a cambiarle”, un’azione di portata culturale, rivolta alla prevenzione come misura sociale di salvaguardia e tutela della salute: alle ore 16 il Dott. Stefano Stisi, Presidente del Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI), tratterà il tema “Cosa sono i reumatismi”; alle ore 16,30 il CReI Sicilia darà l’avvio alla tavola rotonda e al dibattito con la cittadinanza.
Il “Real Life Rheumatologists”, Congresso dei Reumatologi italiani del CROI, si terrà a Messina nei giorni 1-2 aprile 2016, nell’Aula Congressi dell’Ospedale Papardo di Messina.

Commenti