Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIOIOSA MAREA SS 113: TUTTO CHIUSO, SE RESTA APERTA QUALCOSA LO FAREMO SAPERE

Gioiosa Marea: rimane chiusa per frana la SS 113 “Settentrionale Sicula” km 91+700, a causa di una frana in località Calanovella, tra Gliaca di Piraino e Zappardino, in entrambe le direzioni. Il traffico è deviato su Piraino. Dopo le due interruzioni di domenica scorsa nella frazione di San Giorgio e nel comune di Piraino, una nuova frana si è verificata ieri sera al km 87,060, a Gioiosa Marea. Chiusa pure la SS 113 al km 81,000, tra Patti e Gioiosa Marea (Messina). La notte scorsa una frana ha reso necessaria la chiusura della strada statale 113 “Settentrionale Sicula” al km 81,000. La circolazione è provvisoriamente deviata lungo le frazioni collinari, tra Acquasanta e Galbato. Dalle prime ore di questa mattina rocciatori e squadre Anas a lavoro per liberare dalle frane i tratti della SS 113 “Settentrionale Sicula” interessati. 

Gioiosa Marea (Me), 15 marzo 2016 - Anas comunica che, a causa di una nuova frana verificatasi nella tarda serata di ieri, a seguito delle intense precipitazioni atmosferiche delle ultime ore, sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula” la circolazione è provvisoriamente interrotta, in entrambe le direzioni, al km 87, 060, a Gioiosa Marea, in provincia di Messina.
Permane la chiusura in altri due tratti della statale, a seguito di due frane verificatesi domenica scorsa, tra il km 80,750 e il km 81,350, all’interno della frazione di San Giorgio e al km 91,700 nel comune di Piraino. Su tutti i tratti sono in corso, dalle prime ore di questa mattina, gli interventi dei rocciatori e delle squadre Anas per i lavori urgenti di messa in sicurezza e per liberare il piano viabile da massi e detriti. In corrispondenza dei tratti chiusi la circolazione è provvisoriamente deviata sulla viabilità provinciale.

La notte tra il 13 e il 14 marzo  una frana ha reso necessaria la chiusura della strada statale 113 “Settentrionale Sicula” al km 81,000, tra Patti e Gioiosa Marea, in provincia di Messina. La circolazione è provvisoriamente deviata, tra il km 80,750 e il km 81,350, all’interno della frazione di San Giorgio.
Transito interrotto pure al km 91+700, a causa di una frana, tra le località Gliaca di Piraino (Km. 93,4) e Zappardino (Km. 89,5) in entrambe le direzioni. Il traffico è deviato su Piraino, attraverso le frazioni San Leonardo e altre del versante. L'opera dei rocciatori già presenti sul posto è fortemente limitata dalle intense piogge che stanno interessante l'intero versante. Il traffico al momento rimane chiuso in entrambe le direzioni e il transito verso Brolo è deviato su Piraino Alto, attraverso le strade interne. Una alternativa è l'autostrada A20 tra i caselli di Brolo e Patti.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.
______________________
L’appuntamento è programmato per mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 12.00, presso la Direzione Regionale Anas per la Sicilia, sita in viale Alcide De Gasperi 247 a Palermo, per il punto sulla situazione dei lavori in corso, di prossimo avvio e in programmazione da parte di Anas sulla rete stradale e autostradale di propria competenza nell’isola.

Programma della conferenza:

Interventi
Francesca Moraci
Membro del Consiglio di Amministrazione di Anas S.p.A.

Eutimio Mucilli
Direttore della Direzione Regionale Anas per la Sicilia

Conclusioni
Simona Vicari
Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Moderatore
Mario Avagliano
Responsabile Relazioni Esterne Anas

Commenti