Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

GIOIOSA MAREA, SVINCOLO AUTOSTRADALE : GERMANÀ INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE E CHIAMA IN CAUSA I PARLAMENTARI ROMANI

La nota del deputato regionale del Nuovo CentroDestra, onorevole Nino Germanà, in merito all'esigenza di prevedere uno svincolo autostradale che ricada nella zona di Gioiosa Marea. Germanà chiede l'intervento della Regione e sollecita l'interessamento dei colleghi parlamentari nazionali

31/03/2016 - "Uno svincolo autostradale a Gioiosa Marea", questa la richiesta del deputato regionale del Nuovo Centrodestra, onorevole Nino Germanà, che ha scritto al presidente della Regione e agli assessori regionali competenti.
Il più importante collegamento viario al servizio del centro urbano di Gioiosa Marea e delle frazioni limitrofe è attualmente la S.S. 114, "costruita in epoca antecedente all’unità d’Italia", scrive il parlamentare che precisa come essa sia "storicamente interessata da ciclici fenomeni franosi, sia nel tratto in direzione Messina, sia in quello direzione Palermo che hanno interessato la carreggiata ed i costoni soprastanti, provocando la chiusura al traffico per prolungati periodi di tempo e determinando il sostanziale isolamento dei territori interessati".

Germanà commenta: "Le difficoltà che la collettività di questo territorio vive ad ogni piè sospinto non possono non portarci a prendere delle contromisure adeguate a garantire i diritti fondamentali di mobilità e accesso ai servizi. È ora di adeguare la rete viaria alle esigenze di una comunità attiva e produttiva che necessita di spostarsi senza rischi e difficoltà continue". Il deputato, dopo aver depositato un'interrogazione a riguardo nella giornata di ieri, ha puntualizzato l'intenzione di procedere in modo determinato e rapido : "è una faccenda importante che mira alla tutela di diritti costituzionalmente garantiti, pertanto bisogna andare fino in fondo ciascuno per la propria parte: investirò anche i colleghi parlamentari romani della questione,affinché si giunga all'obiettivo, fin troppo atteso".

Commenti