1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

GIOVANI DEMOCRATICI NEBRODI. II CONGRESSO REGIONALE GD: ANCORA SODDISFAZIONI

Si è chiusa, sabato 5 marzo, la fase congressuale dei GD Sicilia, nella splendida cornice di Palazzo dei Chierici, a Catania
Catania, 07/03/2016 - Tanti gli interventi politici durante i lavori del congresso, tra cui quelli del segretario regionale del PD Fausto Raciti, del capogruppo all’ARS del PD Alice Anselmo, del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, del sindaco di Catania Enzo Bianco, dell’ex Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Formazione Professionale Nelli Scilabra, oltre chiaramente agli interventi dei giovani siciliani delegati al congresso e alla relazione di fine mandato del segretario regionale Salvo Nicosia.

Non è mancata la proposta politica dei GD Nebrodi con la presentazione di due Ordini del Giorno, entrambi approvati all’unanimità dalla platea congressuale, presentati da Emanuela Re rispetto all’istituzione di una consulta regionale permanente che si occupi di monitoraggio, analisi e proposta rispetto al tema del disagio giovanile e che possa lavorare a stretto contatto con istituzioni anche nazionali e l’istituzione di una giornata delle giovani donne (GD), presenti ma molto spesso non ai vertici dell’organizzazione politica dei Giovani Democratici, da svolgersi annualmente il 3 giugno per commemorare la morte dell’ agrigentina Vittoria Giunti, primo sindaco donna in Sicilia, personalità antifascista, partigiana e di rilievo assoluto a livello culturale.
Al termine delle votazioni, l’ennese Prospero Crimi è stato eletto segretario regionale dell’organizzazione dalle delegazioni provenienti dalle province siciliane.
Tra i componenti della segreteria regionale è stato indicato il 20 – enne Salvatore – Totò Rifici, al quale è stata assegnata la delega di Responsabile Rapporti con le Istituzioni.
“E’ un onore per me far parte dell’organo esecutivo più importante dei GD siciliani e un orgoglio rappresentare i GD Nebrodi a questo livello per i prossimi tre anni” – dichiara Totò Rifici.
Rappresentanza anche in Direzione Regionale, l’organo più importante con funzione di indirizzo politico, con la stefanese Emanuela Re, già segretario del circolo di S.Stefano di Camastra che raccoglie anche giovani della vicina Mistretta e Presidente della Direzione Provinciale dei GD Messina e l’orlandino Manfredi Germanà, già rappresentante degli studenti all’Università di Palermo.



“Lascio un’organizzazione in forma e con grandi prospettive politiche davanti a sé, che ho avuto l’onore e la responsabilità di rappresentare negli ultimi quattro anni. Una “giovanile” aperta, attiva e in forze, fatta di giovani competenti e appassionati che sapranno certamente raggiungere grandi risultati e prendersi grosse soddisfazioni, attraverso impegno e sacrificio costanti nella politica attiva del nostro territorio.” – afferma Ciccio Natoli.

Soddisfazioni per i ruoli regionali ricoperti dai tre ragazzi in esecutivo e direttivo, che comprendono anche il messinese G.Sidoti e l’acquedolcese S. Coletta che si aggiungono a quelle già avute nelle scorse settimana con la nomina in esecutivo provinciale del pirainese Alessandro Ricciardo e del brolese Riccardo Spanò, già segretari dei circoli dei due comuni nebroidei che si occuperanno rispettivamente di Rapporti con le Istituzioni e di Ambiente e Green Economy per la federazione messinese coordinata dal messinese M.Parisi.
Inoltre i giovani dei nebrodi Amedeo Arasi, Claudia Fioravanti, Riccardo Ricciardello, Armando Virzì, Dario Ricciardo (Brolo), Dario Spinella (Piraino), Antonino Sanzarello (Mistretta), Raffaele De Grazia (S. Stefano di C.) sono stati indicati per la Direzione Provinciale dei GD Messina.
Un plauso va anche alla palermitana Sabrina Sanzone entrata in esecutivo regionale con la delega ai Rapporti con gli Enti Locali e alla trapanese Federica Vultaggio componente della Direzione Regionale che da anni collaborano con i circoli dei GD Nebrodi .
Il 12 – 13 Marzo si concluderà il II Congresso dei GD con le primarie nazionali per l’elezione del segretario nazionale, aperte a tesserati ed aderenti.
A contendersi la segreteria nazionale saranno D. Costantino e M. Zunino.
Nei prossimi giorni i GD Nebrodi daranno indicazioni sull’organizzazione dei gazebo elettorali.

Commenti