Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

MARIA GRAZIA CUCINOTTA RITORNA AL MUSEO DEL COSTUME E DELLA MODA SICILIANA DI MIRTO

26 marzo 2016 - Dopo qualche anno dalla sua ultima visita al Museo del Costume e della Moda Siciliana, l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta ritorna a Mirto accompagnata dal Direttore Pippo Miraudo. Ad accoglierla, oltre al personale del Museo, anche il Sindaco di Mirto, Maurizio Zingales, i componenti della Giunta Luigi Ialuna e Rosetta Vitanza e i consiglieri Medea Frisenda e Maria Catena Protopapa.
“Ho visto nascere questa realtà e ne sono particolarmente legata e vorrei continuare a dare il mio contributo per poterla valorizzare sempre piu’ coinvolgendo gli operatori della moda ad adottarla con l’obiettivo di salvaguardare soprattutto quei vestiti del ‘700 e ‘800 che costituiscono un patrimonio regionale di inestimabile valore ”. Lo ha dichiarato Maria Grazia Cucinotta durante la sua visita.
“Maria Grazia Cucinotta rappresenta per la Comunità di Mirto la Madrina del Museo e rivederla raggirarsi tra le stanze e i costumi di Palazzo Cupane ci onora e ci sprona ad investire sempre piu’ nel rilancio del Museo”. Lo ha dichiarato il Sindaco Zingales a nome di tutta l’amministrazione.


Commenti