Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

MASTERPLAN: IL TERRITORIO DEI NEBRODI È PRONTO

Il Presidente Antoci: abbiamo dimostrato grande maturità
S.Agata Militello, 15 marzo 2016 – Patto per il Sud: uno strumento per il rilancio del territorio, su cui il Parco dei Nebrodi ha sin dall’inizio investito individuando un percorso operativo.
L’Ente, in piena sinergia con i Sindaci del comprensorio, ha già offerto il proprio contributo alla redazione unitaria del Masterplan per il Patto, nella riconosciuta esigenza di una politica strategica coordinata finalizzata allo sviluppo dell’intero territorio.
L’analisi dei fabbisogni in termini di sviluppo locale unita alla prova di maturità della rappresentanza politica aveva determinato la presentazione di una proposta condivisa, dopo riunioni e rideterminazione del progetto che doveva comunque privilegiare le opere cantierabili, sulla base delle indicazioni che venivano via via fornite.

Ad oggi – commenta Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi - abbiamo provveduto a fornire quanto richiesto, individuando i criteri di distribuzione delle risorse.
Nella riconosciuta esigenza del valore dell’area dei Nebrodi, abbiamo infatti richiesto di attuare una distribuzione delle risorse finanziarie in base a popolazione e territorio.
Abbiamo ragionato in termini di logica comprensoriale, cogliendo in pieno lo spirito del Masterplan relativamente alla scelta di opere dotate di interesse sovralocale e tenendo conto pertanto sia dei Comuni delle aree interne che dei Comuni della fascia costiera.
Giuseppe Antoci, nella consapevolezza dell’importanza strategica dell’argomento ribadisce: I Nebrodi sono pronti ed organizzati ed attendono risposta.

Commenti