Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MESSINA, SUCCESSO DEL CARTELLONE SCUOLA DI RINO MIANO

Per la stagione di Teatro Insieme. A marzo tre spettacoli in citta’ e provincia. New entry: i Balocchi al Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto
Messina, 09/03/2016 – Tre spettacoli, cinque giornate, dieci repliche, due teatri, a Messina e provincia: è con questi “numeri” che a marzo il cartellone scuola di Ascetur 2000 chiude la stagione di quest’anno. “Forse, è il cartellone a cui tengo di più”, spiega il direttore artistico Rino Miano che guida anche “Teatro Insieme 2016”. “Oggi più che mai, infatti, è importante coltivare l’interesse di bambini e ragazzi per lo spettacolo dal vivo, magico e complesso, in cui gli ‘effetti speciali’ sono semplicemente la bravura degli artisti, l’accuratezza della regia e il coinvolgimento che nasce dalla storia raccontata”.

La new entry è l’appuntamento del 22 marzo, in doppia replica, alle ore 9 e alle ore 11, al teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. In scena il musical “La Bella e la Bestia e la Rosa Incantata” della Compagnia dei Balocchi di Sasà Neri, che giungerà così alle repliche numero 14 e 15 e sfiorerà le diecimila presenze, accolto e salutato da applausi e standing ovation.

“I Balocchi sono una realtà straordinaria della nostra scena”, spiega Miano. “Recitano e danzano, cantano e suonano. Hanno dai 12 ai 25 anni, sono tutti messinesi e ad ogni spettacolo si confermano capaci di trascinare il pubblico di ogni età. E’ per me un piacere presentarli anche fuori Messina”.

Ma non è questa l’unica novità. Prenotazioni alla mano, diventano tre i giorni in scena per “Giufà, un viaggio per …” della compagnia Centro Studi Artistici che sarà al PalaCultura di Messina, sempre in doppia replica, ore 9 e ore 11, nei giorni 15, 16 e 17 marzo. Last but not least, rientra in cartellone anche “23 maggio 1992”, sempre del Centro Studi Artistici. Ispirato al romanzo “Per questo mi chiamo Giovanni”, e dedicato alla memoria di Giovanni Falcone, lo spettacolo sarà rappresentato al Palacultura di Messina, sempre in doppia replica, ore 9 e ore 11, il 31 marzo. Chiudendo “in bellezza” l’intera stagione.

Commenti