Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: IL COMITATO BASTIONE PER LA GRAVE SITUAZIONE AMBIENTALE DEL TORRENTE MELA

Milazzo, 18 marzo 2016 – Una Delegazione del Comitato Bastione, del Comune di Milazzo, (Stefano Maio, Salvatore Nania, Carmelo Anania) si è incontrata con il Capo del Genio Civile di Messina, Ing. Leonardo Santoro, per discutere in merito alla grave situazione ambientale del torrente Mela, che gli abitanti hanno vissuto, in maniera drammatica, nella giornata del 10 Ottobre 2015, a seguito dell'esondazione del torrente, che ha causato ingenti danni alle abitazioni, alle coltivazioni agricole e ad una azienda artigiana. Durante l'incontro, l'Ingegner Santoro, ha spiegato dettagliatamente, che è in corso la progettazione per la messa in sicurezza del torrente Mela, con un progetto esecutivo da completare entro un mese, per un importo di € 5.900.000 circa, che prevede la ricostruzione del muro d'argine (il bastione), lo svuotamento dell'alveo, e il ripristino dell'area golenale.

Nel contempo, sempre il Capo del Genio Civile, ha informato la Delegazione che ha sollecitato i Comuni che hanno competenza sul torrente Mela, a chiudere tutti i varchi di accesso a ridosso degli argini, al fine di interrompere lo scarico illegale di rifiuti e materiale di risulta di ogni genere.
Ha inoltre informato la Delegazione, che è stato chiesto alla Società RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di rimuovere le pile e il tratto del vecchio ponte di ferro, oramai inutilizzato, che crea, come ha fatto, impedimento al naturale flusso del torrente in caso di piena.
A conclusione dell'incontro, la Delegazione, nel dare un giudizio positivo rispetto alle iniziative in corso, vigilerà, affinché in tempi brevi si attuerà il Progetto Esecutivo per mettere in sicurezza, una volta per tutte, il territorio, dando cosi concrete risposte agli abitanti della frazione Bastione.


Commenti