Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“ANIMA PATTESE” “ALLIBITA PER IL PROGETTO SANTO SPIRITO-SANT’ANTONINO

Patti (Me), 22/04/2016 - “Anima pattese” è allibita nell’apprendere tramite i giornali che il Comune sta predisponendo un progetto per la strada di collegamento tra il quartiere Santo Spirito e Sant’Antonino attraverso il Patto con il Sud. Anche se non bisogna meravigliarsi, tenuto conto che il Sindaco già in una trasmissione televisiva annunciava il finanziamento di diciotto milioni e mezzo per la tutela della costa da Patti Marina a Mongiove, ottenuto sempre tramite il Patto per il Sud, senza che tale finanziamento fosse stato ancora erogato. Questa Amministrazione vende fumo pur di ottenere consenso mistificando la realtà. In merito al Patto per il Sud la giunta Crocetta ha ritirato il primo elenco delle opere presentate al Ministero delle Finanze perché molti progetti erano inesistenti o approssimativi.

La stessa Commissione Bilancio dell’Ars ha chiesto al Presidente di ritirare l’elenco e di ridisegnare i finanziamenti. Allo stato attuale l’Assessorato sta redigendo il nuovo piano con una ridistribuzione delle risorse per i territori che erano stati esclusi nel primo elenco in modo da ripresentarlo al Ministero. Tutto in discussione quindi, e soprattutto dai tempi incerti. Al momento non è disponibile nessun finanziamento per Patti, anzi dobbiamo sperare che le opere previste rimangano nel nuovo elenco.

Alla luce di quanto l’Assessorato regionale sta predisponendo per il Patto per il Sud, delle varie criticità e dello spostamento di risorse verso le province escluse, non riusciamo a comprendere come si possa pensare di realizzare il progetto della strada che da Santo Spirito conduce a Sant’Antonino, che puntualmente emerge in prossimità delle amministrative e di cui ancora non esiste neppure il progetto.
Il sindaco di Patti, anziché mistificare la realtà con belle parole, dovrebbe chiedere scusa alla città per tutte le promesse non mantenute in cinque anni di chiacchiere.

Commenti