Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

“CAPO D’ORLANDO PER LA TERRA”, TRE GIORNATE PER LA ‘SOSTENIBILITÀ’ DELLA VITA

"Capo d’Orlando per la Terra” è in programma nella città paladina nei giorni 22-23 e 24 aprile 2016: tre giornate per sensibilizzare l’opinione pubblica a favore di uno stile di vita sostenibile. La manifestazione prevede interviste, incontri e interventi di specialisti ed esperti, e la partecipazione di organizzazioni ed aziende particolarmente impegnate nei settori della ‘sostenibilità’

Capo d’Orlando (Me), 21/04/2016 - Prenderà il via domani, 22 aprile 2016, con la 46esima Giornata mondiale della Terra, la seconda edizione di “Capo d’Orlando per la Terra”, in programma nella città paladina nei giorni 22-23 e 24 aprile 2016: tre giornate per sensibilizzare l’opinione pubblica a favore di uno stile di vita sostenibile. La manifestazione, organizzata da ‘Gentili con la Terra’ con l’Assessorato Sport, Turismo, Spettacolo e il Comune di Capo d’Orlando, all’interno di un vasto programma, prevede interviste, incontri e interventi di specialisti ed esperti, e la partecipazione attiva di organizzazioni ed aziende particolarmente impegnate nei settori dell ‘sostenibilità’. Gli ospiti si altereranno con interviste e interventi nel salotto ‘Earth Day’, con Alessia Micale, speaker e social media strategy presso Radio Italia Anni 60 e Agenzia Eventi.

EARTH DAY 2016: “CAPO D’ORLANDO PER LA TERRA”, IL PROGRAMMA

Molto interessante l’iniziativa denominata Gruppo d'Acquisto Sostenibile, promossa da Progetto Ambiente Studio di Ingegneria Ambientale di Catania, in collaborazione con l'associazione A.R.S.E. Il responsabile, ing. Gianluca Proto, illustrerà il progetto, le modalità di adesione e la convenienza ad aderire al Gruppo d'Acquisto. ProgettoAmbiente sviluppa idee, realizza progetti, elabora piani di gestione. Nel settore energetico esegue interventi di efficientamento, quali: impianti solari termici, impianti solari fotovoltaici, impianti di riscaldamento a pannelli radianti, pompe di calore ad alta efficienza, ed altro.
L’ing. Gianluca Proto è un professionista da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha collaborato con la sede centrale di Legambiente a Roma fino al conseguimento della Laurea in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Torino. Offre consulenza nel settore dei rifiuti, della tutela delle acque e dell' eco-energy management a privati, aziende ed enti locali. Da 10 anni è titolare di ProgettoAmbiente, un dinamico studio di ingegneria che offre servizi chiavi in mano nel settore del Eco-Green Management.
“Il concetto di sostenibilità implica particolare attenzione al sociale, così assumono importanza anche le piccole realtà economiche. ProgettoAmbiente opera nel rispetto di un codice etico, a salvaguardia della tutela dei lavoratori e della legalità”, afferma l’ing. Proto.

Interessante l’incontro sulle tematiche di homeschooling e unschooling al Parco Suburbano di Scafa, con Seven On The Road e Maria Grazia Lia, consulente per l'allattamento. L’homeschooling ricrea la scuola in casa, con argomenti rapportati alle diverse fasce d’età, utilizzando libri di testo simili a quelli scolastici e dedicando adeguati spazi della giornata allo studio. La ‘nave della conoscenza’ è pilotata dal genitore (o dal tutor) che indica al bambino la metodologia da seguire. A fare homeschooling può essere una famiglia sola o un gruppo di famiglie che segue l’istruzione di diversi bambini allo stesso tempo.
Ecobad tratterà la tematica “Ridurre, Recuperare, Riciclare”: il sistema Ecobad si colloca tra le soluzioni più all'avanguardia per la raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dei materiali sia domestici che industriali, con particolare attenzione all'enorme impatto socio-economico di questo tipo di attività sui clienti.

Ecobad: “Siamo felicissimi di partecipare per il secondo anno all'Earth Day di Capo d’Orlando, una manifestazione che ci dà la possibilità di far conoscere i nostri progressi nel campo del riciclo e di sensibilizzare sempre più persone sul tema dei rifiuti. Il nostro sistema sta beneficiando di un grande vantaggio rispetto a tutte le altre soluzioni proposte dal mercato: si tratta di un innovativo e originale processo, organizzato in una filiera corta, per il recupero di tutti i materiali riciclabili (plastica, alluminio, ferro, banda stagnata, carta e cartone) che trasforma i rifiuti in risorse, con vantaggi immediati per tutti”.

Presente, ancora, a “Capo d’Orlando per la Terra”, la Renewables srl, organizzazione entrata di diritto fra le aziende leaders del settore fotovoltaico e foto-termico, mettendo a frutto la ventennale esperienza nel settore ed implementandola, per realizzare prodotti e servizi in linea con le continue nuove richieste del mercato sia nazionale che estero. In possesso della certificazione TUV, la Renewables srl, garantisce l’assoluta perfezione qualitativa dei propri prodotti sotto ogni profilo.
La continua ricerca dell’innovazione ha portato la Renewables alla progettazione e realizzazione di un pannello termodinamico dalle eccezionali performances, grazie allo sfruttamento del calore solare oltre che della luce.

Treelium è un’azienda svizzera che opera a livello mondiale nel settore del commercio di materie prime e prodotti industriali. La crescente sensibilità verso le nuove tecnologie orientate alle tematiche ambientali, ha portato alla nascita di un team formato da esperti in grado di sviluppare prodotti innovativi frutto di anni di ricerca e sviluppo nel campo delle energie rinnovabili.
I Dispositivi ideati da Treelium funzionano grazie al principio della idrodinamica ultrasonica. T-Sonik GH, ad esempio, è un dispositivo che funziona secondo il principio dell’attivazione idrodinamica, per l’irrigazione in campo ed in serra, in grado di facilitare ed aumentare la crescita delle colture arboree ed erbacee grazie alla capacità di aumentare l’ossigenazione, solubilizzare velocemente i nutrienti e ridurre la viscosità dell’acqua.

Mobility Messina System Srl opera nel settore della mobilità urbana elettrica per la promozione di strutture di ricarica e mezzi elettrici. Mobility Messina System Srl, con sede in Via Oreto 21, Messina, dispone di ‎citycar‬ completamente ‪‎ecologiche‬, occupandosi di sistemi di mobilità urbana sostenibile. Produce strutture di ricarica destinati ad uso pubblico o privato, con una vasta gamma di mezzi (ebike ed escooter). Inoltre Mobility Messina System Srl, in questo periodo, seleziona due venditori per Messina nel settore della mobilità urbana elettrica per la promozione di strutture di ricarica e mezzi elettrici (city car, moto scooter ed e-bike) nei condomini (amministratori di condominio) ed negli esercizi commerciali.

“Capo d’Orlando per la Terra”, si terrà nei giorni 22-23 e 24 aprile 2016 a Capo d’Orlando città e al parco suburbano di Scafa, in un magnifico spazio attrezzato di fronte al porto orlandino.
La manifestazione organizzata da “Gentili con la Terra” assieme all’Assessorato Sport, Turismo, Spettacolo e al Comune di Capo d’Orlando, si avvale del contributo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Lucio Piccolo” e della sede associata “IPA e Ambiente – Odontotecnico”, con la collaborazione di volontari e associazioni culturali, di artisti, artigiani, agricoltori, produttori, docenti universitari, studenti ed insegnanti tutti, con il fine ultimo di promuovere un consumo più sostenibile, un futuro pulito e più Gentile con la Terra.

L’iniziativa assume quest’anno un significato molto particolare: la data della 46a Giornata Mondiale della Terra – infatti – è stata scelta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, per la ratifica dello storico accordo sul Clima di COP21 siglato lo scorso dicembre a Parigi.

IL PROGRAMMA COMPLETO
_____________

Commenti