Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

LITTLE SICILY, DA OGGI A CAPO D'ORLANDO LA SICILIA CHE ECCELLE

Capo d’Orlando, 29 aprile 2016 - A Capo d'Orlando è nuovamente Little Sicily. Venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio ritornano, per le strade del paese, le tradizioni più belle, i prodotti tipici ed i personaggi più famosi della nostra regione. Un incredibile successo ha accompagnato le precedenti 4 edizioni, della manifestazione organizzata dall'amministrazione Sindoni e nata per valorizzare le eccellenze della Sicilia. Arte, cultura, musica, folklore, teatro, artigianato, prodotti tipici e cabaret, il tutto in un ricchissimo calendario di iniziative messo a punto ancora una volta dall'assessore Rosario Milone, ideatore e anima di Little Sicily.
Come vuole la tradizione nelle casette collacate nell’Isola Pedonale saranno ospitati tra gli altri, il pistacchio di Bronte, il tonno rosso di Favignana, il cioccolato di Modica, il cannolo di Piana degli Albanesi, l'immancabile cuscus ed ancora le coppole siciliane e tante altre “esclusive” regionali.
Novità di questa quinta edizione lo “street food”, nel tratto di via Piave, compreso tra il Municipio e l'ex bar Briostol.

“Tre giorni come sempre da vivere intensamente – ha commentato l'assessore Milone – cultura ed enogastronomia: l'essenza della bellissima terra di Sicilia, concentrata in questo fantastico appuntamento. Little Sicily testimonia una leadership turistica che Capo d'Orlando ha sempre dimostrato con i fatti. Il mio ringraziamento a tutto lo staff dell'ufficio turismo, agli espositori e ai giovani proprietari del marchio Whims che quest'anno hanno puntato sulla nostra manifestazione”.
Il taglio del nastro come sempre venerdì pomeriggio alle ore 17.00 con l'apertura degli stand e la sfilata della banda musicale.

Poi sarà un crescendo di appuntamenti: dalle fontane artistiche danzanti, a Dario Bandiera (venerdì 29 aprile alle ore 21.30 in piazza Matteotti), dai Kunsertu (sabato 30 aprile alle ore 21.30 in piazza Matteotti), all'anteprima regionale del libro “Il Canepardo” (domenica 01 maggio ore 19.15 piazza Matteotti). La chiusura della quinta edizione di Little Sicily domenica sera ore 19.30, sempre in piazza Matteotti con l'attore comico e personaggio televisivo Nino Frassica.


Commenti