Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MESSINA: SI COSTITUISCE L’UOMO PRESUNTO OMICIDIA DEL 20NNE DI CAMARO

Messina, 21 aprile 2016 - Si è costituito alle 14,00 di oggi presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi, il messinese Adelfio PERTICARI, classe 1969, già noto alle Forze di Polizia, recentemente gravato da Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere in quanto ritenuto, in base alle risultanze investigative dei Carabinieri di Messina, l’autore materiale dell’omicidio di DE FRANCESCO Giuseppe.
La latitanza dell’uomo è durata pochi giorni, durante i quali i Carabinieri hanno spiegato un imponente dispositivo finalizzato alla sua individuazione.
I Carabinieri, infatti, nei giorni scorsi, in esecuzione dell’ordinanza di applicazione di misura cautelare disposta dal G.I.P. del Tribunale di Messina, avevano proceduto all’arresto di D’ARRIGO Giovanni cl. 1977 e di MACCARI Rosario cl. 1993, ritenuti responsabili di favoreggiamento personale per aver aiutato gli autori dell’omicidio di DE FRANCESCO Giuseppe ed eluso le investigazioni dell’Autorità.

Le indagini dei militari dell’Arma hanno evidenziato inequivocabilmente la presenza del PERTICARI Adelfio e del DE FRANCESCO Giuseppe nella mattina del 9 aprile 2016 fino alle ore 10.30 in via Gerobino Pilli, nonché un intenso andirivieni del PERTICARI Adelfio e del DE FRANCESCO Giuseppe nei momenti immediatamente precedenti il delitto nell’anzidetta via
Ed è in uno di questi passaggi che si nota in particolare il PERTICARI Adelfio che, trasportato su un ciclomotore, viene immortalato per l’ultima volta, prima degli spari, con la mano poggiata sul fianco come se detenesse una pistola pronta all’uso, posizione che manteneva durante i vari transiti lungo la via Pilli.

Commenti