Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

AGGUATO ANTOCI: L’ANTIMAFIA E ROSY BINDI IN MISSIONE AL PARCO DEI NEBRODI

Criminalità mafiosa nel settore della macellazione abusiva delle carni in Sicilia e nei Nebrodi. Alle re 12:30 la conferenza stampa del presidente Crocetta a Palazzo d'Orleans per urgenti comunicazioni. Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, alle 12:30 ha incontrato la stampa per comunicare nuovi e urgenti sviluppi in merito al contrasto alla criminalità mafiosa nel settore della macellazione abusiva delle carni.

Palermo, 20 mag. 2016 - Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Una delegazione della Commissione parlamentare Antimafia, guidata dalla presidente on. Rosy Bindi, sarà in missione lunedì 23 maggio a Sant’Agata di Militello, presso la sede del Parco dei Nebrodi. I lavori avranno inizio alle 14.30 con le audizioni del Viceprefetto vicario di Messina, accompagnato dai rappresentanti del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, e del Procuratore della Repubblica Guido Lo Forte.
Seguirà alle 15.30 l’audizione del presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.
Alle 16.15 è prevista una conferenza stampa con la presidente Bindi e la delegazione parlamentare.

Commenti