Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ANIMA PATTESE, LA PRIMA PASSEGGIATA CULTURALE DEL MOVIMENTO

Patti (Me), 9 maggio 2016 - Si è tenuta ieri sera tra le vie del centro storico di Patti in un'atmosfera magica, accompagnata dalle poesie dei "narratura" e dalla abilità narrativa di Nicola Calabria, la prima passeggiata culturale organizzata dal movimento Anima Pattese. Il corteo, composto da oltre un centinaio di persone, ha preso avvio da p.zza Niosi e, attraverso la via Roma, si è spostato fino a piazza municipio. Da qui i partecipanti si sono recati a casa Nachera dove hanno potuto ammirare gli affreschi realizzati dal pittore pattese, restaurati dall'archeoclub di Patti. Il gruppo è poi giunto alla cattedrale di Patti dove è stato raccontato l'episodio delle minacce al vescovo Ficarra perpetrate dal soldato tedesco George Goldman. 
Successivamente ci si è inoltrati nel quartiere polline, giunti davanti a casa Saggio l'attuale proprietario "Rubes", ha illustrato alcuni aneddoti relativi al ritrovamento di scritti e appunti trovati nella monumentale residenza dello scomparso senatore. Infine ci si è riavviati alla piazza Niosi da cui il corteo era partito. Qui i partecipanti si sono congedati rinnovandosi l'invito al prossimo evento. Un ringraziamento particolare va a Nicola Calabria che nonostante il suo impegno nella prossima campagna elettorale, ha dedicato il suo tempo per accompagnare i partecipanti lungo tutto il tragitto raccontando aneddoti ed episodi storici che si sono susseguiti nel corso del tempo, contribuendo con la sua conoscenza della storia di Patti alla buona riuscita della manifestazione.

Commenti