Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

ANIMA PATTESE, LA PRIMA PASSEGGIATA CULTURALE DEL MOVIMENTO

Patti (Me), 9 maggio 2016 - Si è tenuta ieri sera tra le vie del centro storico di Patti in un'atmosfera magica, accompagnata dalle poesie dei "narratura" e dalla abilità narrativa di Nicola Calabria, la prima passeggiata culturale organizzata dal movimento Anima Pattese. Il corteo, composto da oltre un centinaio di persone, ha preso avvio da p.zza Niosi e, attraverso la via Roma, si è spostato fino a piazza municipio. Da qui i partecipanti si sono recati a casa Nachera dove hanno potuto ammirare gli affreschi realizzati dal pittore pattese, restaurati dall'archeoclub di Patti. Il gruppo è poi giunto alla cattedrale di Patti dove è stato raccontato l'episodio delle minacce al vescovo Ficarra perpetrate dal soldato tedesco George Goldman. 
Successivamente ci si è inoltrati nel quartiere polline, giunti davanti a casa Saggio l'attuale proprietario "Rubes", ha illustrato alcuni aneddoti relativi al ritrovamento di scritti e appunti trovati nella monumentale residenza dello scomparso senatore. Infine ci si è riavviati alla piazza Niosi da cui il corteo era partito. Qui i partecipanti si sono congedati rinnovandosi l'invito al prossimo evento. Un ringraziamento particolare va a Nicola Calabria che nonostante il suo impegno nella prossima campagna elettorale, ha dedicato il suo tempo per accompagnare i partecipanti lungo tutto il tragitto raccontando aneddoti ed episodi storici che si sono susseguiti nel corso del tempo, contribuendo con la sua conoscenza della storia di Patti alla buona riuscita della manifestazione.

Commenti