Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

CAMBIOVITA EXPO: FRANCO BATTIATO, VEGETARIANO, A PASSEGGIO TRA GLI STAND

Domani giornata finale dedicata alla famiglia con attivita’ dedicate ai bambini per tutto il giorno e alla celiachia. Non mancheranno degustazioni, attivita’ sportive, cooking show e convegni.

Catania, 14 maggio 2016 - La Fiera CamBIOvita Expo è entrata nel vivo. Sin dall’apertura di stamani, una moltitudine di visitatori e studenti si sono aggirati curiosi tra gli stand; ammiratissimi i cooking show a tema “sazi e sani con equilibrio” e “grani antichi”. Quest’ultimo tema, peraltro, è stato l’oggetto di una super partecipata conferenza al termine della quale si è anche acceso un interessante dibattito fra i professori universitari, imprenditori e agricoltori presenti che hanno discusso circa le misure da prendere per concretizzare il lavoro sui grani antichi al fine di renderli maggiormente fruibili al pubblico finale.
Nutrire il nostro corpo in maniera consapevole e salutare, approfondimenti e consigli utili per mangiare sano, imparando, nel contempo, a equilibrare gli aspetti quantitativo e qualitativo riuscendo comunque a essere sazi e soddisfare il palato.

Promuovere la salute fisica e psichica attraverso un sano rapporto con il cibo. Questi gli aspetti che sono emersi dall’attesissimo convegno di oggi pomeriggio “psiche e alimentazione”.
Non solo alimentazione, a CamBIOvita oggi si è parlato anche di ecosostenibilità in architettura organizzato dall’Ordine Architetti Paesaggisti di Catania con l’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri di Catania. Sin dalle prime battute di ieri, infatti, il Salone ha dato vita ad una panoramica di informazioni sul “Vivere sostenibile” nell’ambito degli affollati convegni: vivace è stato il dibattito sul tema delle Bioenergie; una grande rivoluzione sulla mobilità e stata il cuore del meeting sull’enoturismo, nell’ambito del quale è stato presentato il nuovo itinerario di Around Etna e del treno del Vino. Percorsi e case history che hanno raccontato una Sicilia tutta da vivere “Consapevolmente
In programma fino a domenica ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis, CamBIOvita è organizzata dalla Expo di Barbara Mirabella, in collaborazione con CDO Sicilia Orientale e con la fattiva partecipazione dell’Ass.ne provinciale Cuochi Etnei capitanata da Seby Sorbello.

Alla giornata inaugurale, ieri, un affollato parterre di ospiti istituzionali e stakeholder: il presidente di Cdo Sicilia Orientale Salvatore Abate e il Direttore Cristina Scuderi, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario alle Politiche Agricole; per il parlamento europeo Salvo Pogliese e Michela Giuffrida; per la regione Siciliana gli assessori A.Barbagallo, al turismo e A. Cracolici, all’Agricoltura e C. Raia Pres. Rapporti UE; il presidente di Slow Food Sicilia Saro Gugliotta.
Anche grandi artisti siciliani non hanno voluto mancare l’appuntamento di CamBIOvita. Attesissimo Franco Battiato, vegetariano da anni che, grazie al coordinamento di G. Santanocito, ha passeggiato tra gli stand; la nota stilita Marella Ferrera si è lasciata coinvolgere dai cooking show sullo scenografico palcoscenico biologico del Salone in compagnia del noto chef salutista e volto RAI Alessandro Circiello. Anche l’amato ballerino Raimondo Todaro, attento alla dieta sana, ha visitato il salone apprezzando anche l’area dedicata allo sport e benessere.

CamBIOvita è anche tendenza: dagli eventi green ai matrimoni BIO per coloro che scelgono di festeggiare in maniera glamour e sostenibile, alle assolute novità in campo edile con nuovi materiali che miscelano la plastica pet al calcestruzzo risolvendo anche il problema del riciclo. La Bio edilizia e la fitodepurazione, con gli esperti di INBAR. Ogni angolo della fiera vive di anime diverse, dalla meditazione allo yoga, anche per i più piccoli. Molto partecipati i percorsi eno a cura della Fondazione Italiana Sommelier e di oli DOP; apprezzati gli estratti di frutta e succhi. Altra “chicca” di CamBIOvita Expo, grande spazio alle famiglie con bambini, a cui, soprattutto nella giornata di domani, grande spazio sarà dedicato con attività per tutto il giorno! I bimbi giocheranno al riciclo creativo, semineranno i grani antichi per un’animazione educativa, stimolante, per imparare a rispettare il pianeta, mangiando sano e giocando.

Cambiare vita è soprattutto voler bene alla salute del proprio corpo attraverso la pratica dello sport ed in questo contesto i professionisti di Virgin Active, brand sportivo green noto in tutto il mondo per il suoi centri fitness, sta coinvolgeranno il pubblico con attività di consulenza e attività fitness di gruppo, in programma anche domani. Domani la giornata incomincerà, peraltro, con la degustazione di un cappuccino vegetale artistico, e continuerà in un crescendo di intensità, dai cooking show a tema pasticceria, pizza, cucina senza glutine e cucina internazionale con il Paese ospite di questa edizione, il Sudafrica. E a proposito di Celiachia, importante la presenza dell’AIC, che a CamBIOvita ha anticipato la giornata nazionale della celiachia organizzando due attività per la giornata di domani, una teorica con un incontro dal titolo “Celiachia come stile di vita: l'alimentazione senza glutine non e' una moda” e una pratica con il cooking show tenuto da Seby Sorbello in compagnia del presidente regionale AIC Giuseppina Costa.

Prima della chiusura, domani alle 21 ad Etnafiere, da non perdere l’Happy Hour a tema vegano con rilassanti vibrazioni armoniche. “Io cambio vita, e tu?” lo slogan di CamBIOVita è già moda.

Commenti