Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

CONCORSO NAZIONALE DELLO STRETTO: UN CONCORSO PIENO DI COLORI E NOTE

Al Concorso hanno partecipato, dal 4 al 6 di maggio, oltre 200 candidati, solisti, formazioni da camera ed orchestrali, provenienti dai seguenti istituti: da Messina I.C. Boer -VeronaTrento, I.C. Manzoni- Dina e Clarenza, I.C. Evemero da Messina, I. C.Villa Lina- Ritiro, I.C. Gaetano Martino; da Capo D’Orlando I. C. Giovanni Paolo II; da S. Agata Li Battiati Scuola Media Mario Pluchinotta; da Priolo Gargallo I.C. Danilo Dolci; da Catania I.C. Sante Giuffrida, Istituto Omnicomprensivo A. Musco, Liceo Statale G. Turrisi Colonna

Messina, 09/05/2016 - Il Liceo Artistico Ernesto Basile di Messina ha ospitato la 1° Edizione del Concorso Nazionale dello Stretto per licei e scuole ad indirizzo musicale. L’Associazione Musicale Nov’Arte di Messina in collaborazione con il Liceo Artistico hanno dato vita ad un concorso pieno di colori e note. Colori perché lo scenario dove si è tenuto il concorso era adornato da manufatti degli alunni del liceo come: quadri, tappeti, sculture e oggetti di oreficeria che generando un’atmosfera originale e piacevole ha reso le esecuzioni un momento unico ed emozionante. Al Concorso hanno partecipato, dal 4 al 6 di maggio, oltre 200 candidati, solisti, formazioni da camera ed orchestrali, provenienti dai seguenti istituti: da Messina I.C. Boer -VeronaTrento, I.C. Manzoni- Dina e Clarenza, I.C. Evemero da Messina, I. C.Villa Lina- Ritiro, I.C. Gaetano Martino; da Capo D’Orlando I. C. Giovanni Paolo II; da S. Agata Li Battiati Scuola Media Mario Pluchinotta; da Priolo Gargallo I.C. Danilo Dolci; da Catania I.C. Sante Giuffrida, Istituto Omnicomprensivo A. Musco, Liceo Statale G. Turrisi Colonna.
Assegnata la Borsa di Studio per la Sezione Solisti Licei Musicali alle candidate Francesca Maria Lo Verdi dell’Istituto Angelo Musco di Catania e Valentina Ponte del Liceo Statale Turrisi Colanna di Catania, entrambe allieve della prof.ssa Verdiana Pinto.

Per le Formazioni Orchestrali 1° premio alla Scuola Media Pluchinotta diretta dal prof. Yuri Furnari, 2° premio alla scuola Boer -Verona Trento diretta dal prof. Carmelo Garufi. Premiate, inoltre, la scuola Gaetano Martino, diretta dal prof. Giovanni La Fauci e le scuole D. Dolci e Villa Lina-Ritiro, dirette rispettivamente dai prof.ri Francesco Netti e Giuseppe Corpina.
Per la Sezione Solisti, sono stati premiati allievi dei proff.ri: Salvatore Santangelo, Cosimo Bertino, Tommaso Celona, Giorgio Campobello e Cinzia Pierangelini.
La Dirigente Pucci Prestipino, visto il successo che ha caratterizzato il Concorso, ha promesso la collaborazione alla Direttrice Artistica Dott.ssa Libera Gullotta anche per il prossimo anno.

Commenti