Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

GIOIOSA MAREA, UN FLASHMOB PER LANCIARE #ESTATEGIOIOSA

È stata un’invasione allegra e colorata quella di sabato a Gioiosa Marea: quasi 70 persone sono state protagoniste del flashmob organizzato dall’associazione Techne Club di Nadia Sidoti con il patrocinio del Comune
Gioiosa Marea (Me), 30 maggio 2016 - Un ingresso motorizzato spettacolare e poi 33 minuti intensi di balli sfrenati al ritmo di musica sportiva in un tratto della via Roma. Un’esibizione apprezzata e applauditissima, frutto di oltre un mese di preparazione con Nadia Sidoti a capeggiare un gruppo affiatato di professionisti e neofiti del ballo. Il flashmob ha anche bloccato per qualche minuto un autobus di turisti che sono scesi e hanno iniziato a scattare foto. L’augurio – ha affermato il consulente al turismo Maria Molica Lazzaro – è che le strade di Gioiosa siano interrotte dall’allegria e dal coinvolgimento di manifestazioni come questa e non dalle frane, perché Gioiosa e i suoi cittadini hanno dato dimostrazione di avere qualità e risorse per far emergere le tante cose positive di questo paese”.

Soddisfatta per la riuscita dell’evento Nadia Sidoti che, oltre ai ringraziare i ballerini “i professionisti e quelli improvvisati”, ha sottolineato il coinvolgimento di giovani e meno giovani “senza il loro entusiasmo e la loro energia non sarebbe stato possibile realizzare lo spettacolo. È la dimostrazione che, se si lavora con passione, non esistono ostacoli”.

La manifestazione è poi proseguita nella Piazza Galliani dove, grazie alla collaborazione con le attività di ristorazione, è stata organizzata una degustazione di prodotti di qualità che ha accompagnato musica e balli per buona parte della notte. Una manifestazione, quella di sabato, che è servita da battistrada all’estate di Gioiosa Marea. Il Sindaco Eduardo Spinella ha infatti annunciato alcune della manifestazioni già programmate per la stagione estiva, “Dall’intitolazione del lungomare ad Annarita Sidoti – ha dichiarato il sindaco – alla sagra del tonno di San Giorgio, al festival del folklore, dalla sagra della granita a Gioiosa Gustosa al festival del cortometraggio. Partiamo da qui – ha proseguito il primo cittadino – da questo contagioso e sano entusiasmo per un’estate da vivere al meglio, all’insegna dell’allegria, dell’energia e del divertimento”.

Commenti