Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“MAFIA DEI NEBRODI: LE PROPOSTE DEI GIOVANI DEMOCRATICI DOPO L’ATTENTATO AL PRESIDENTE ANTOCI

GD Nebrodi: proposte presentate in Direzione Nazionale e in Assemblea dei Segretari dei Circoli Siciliani. Nell’ultima settimana i Giovani Democratici dei Nebrodi sono stati impegnati in diversi appuntamenti, nazionali e regionali, presentando idee e proposte su tematiche care al territorio messinese.

30/05/2016 - Nella Direzione Nazionale GD, svoltasi a Roma nella sede del Partito Democratico il 21 maggio, il brolese Carmelo Fioravanti è stato primo firmatario e presentatore di un ordine del giorno che riporta come oggetto: “Mafia dei Nebrodi – Attentato al Presidente del Parco dei Nebrodi Dott. Giuseppe Antoci – richiesta di pubblica solidarietà e di impegno politico”
Attraverso questo odg, la delegazione siciliana in Direzione Nazionale ha impegnato la federazione nazionale dei giovani del PD a:
• manifestare pubblica e ufficiale solidarietà a Giuseppe Antoci, agli uomini della sua scorta, a tutto il territorio dei Nebrodi e ai suoi cittadini, alle istituzioni siciliane sane, quotidianamente impegnate nella lotta al malaffare e alla corruzione;
• esercitare una spinta politica (nei confronti del PD, dei suoi parlamentari e del Governo) per reintrodurre adeguati controlli nella pubblica amministrazione, eventualmente modificando opportunamente la legge Bassanini anche al fine di render gli iter autorizzativi più snelli ed efficaci, nella convinzione che meno gangli burocratici consentirebbero meno “possibilità” di corruzione e di reati ad essa collegati.
Per poter visualizzare l’ODG integralmente basta cliccare sul seguente link:
https://www.facebook.com/notes/gd-nebrodi/mafia-dei-nebrodi-attentato-al-presidente-del-parco-dei-nebrodi-dott-giuseppe-an/1781360822075315. 
Il 28 maggio si è svolta a Palermo l’Assemblea dei Coordinatori dei Circoli GD Siciliani, nella quale il segretario del Circolo “GD Brolo Nebrodi – Pietro Ingrao”, Riccardo Spanò è intervenuto riprendendo l’ODG nazionale di cui sopra e affrontando anche la sempre attuale tematica del dissesto idrogeologico ed i relativi disagi per la mobilità, facendosi portavoce dei Circoli di Santo Stefano di Camastra, Brolo, Piraino, Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo.
Tali argomenti sono stati inseriti all’interno di un più ampio documento dal titolo “Un Futuro per Me” della Federazione Messinese, redatto durante le Assemblee di Circolo e le Direzioni Provinciali, per testimoniare l’impegno di una generazione attenta ai bisogni del proprio territorio ed impegnata nella costruzione di un futuro migliore.
Per poter visualizzare integralmente il documento basta cliccare sul seguente link:
https://www.facebook.com/notes/gd-nebrodi/un-futuro-per-messina-gdnebrodi/1781223435422387
Alla presenza del componente della segreteria regionale – il brolese Totò Rifici - delegato ai Rapporti con le Istituzioni, i giovani dei Nebrodi hanno posto l’accento sull’istituzione di una giornata regionale delle Giovani Donne, che ha l’ambizione di riconoscere, valorizzare ed implementare la presenza femminile all’interno dell’ organizzazione giovanile, in aderenza con l’ODG presentato da Emanuela Re, Segretario del Circolo GD Nebrodi - Santo Stefano di Camastra e Presidente della Direzione Provinciale, durante il secondo Congresso Regionale GD.

La giornata delle giovani donne, vuole ispirarsi alla figura di Vittoria Giunti, scomparsa il 3 giugno ‘06, primo sindaco donna in Sicilia, paradosso in una cittadina piccola come il comune di S. Elisabetta, di cui è stata amministratore; esempio di riscatto sociale e di lotta alla mafia latifondista del tempo, partigiana, militante fedele e impegnata in prima linea.

Commenti