Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

NEBRODI, SUCCESSO A PALERMO PER I PRODOTTI DELLA BIODIVERSITÀ

La seconda edizione della Fiera della biodiversità alimentare dedicata alle eccellenze ell’agroalimentare in Sicilia
S. Agata Militello, 10 maggio 2016 – Si è conclusa a Palermo la 2a edizione della Fiera della Biodiversità alimentare della Sicilia; la rassegna, dedicata alle eccellenze dell’agroalimentare con focus di approfondimento, laboratori tematici, cooking show e molto altro si è svolta nella prestigiosa cornice dell’Orto Botanico. La Fiera ha registrato la presenza di numerosi espositori per far scoprire ad un pubblico sempre più ampio le caratteristiche organolettiche e le differenze dei prodotti di qualità della Sicilia, con una particolare attenzione ai prodotti dei Nebrodi. Spazio anche per le best practices sperimentate negli ultimi anni, al centro di incontri di approfondimento, come per esempio la biodiversità delle leguminose e dei fruttiferi.

Presente alla manifestazione anche il Parco dei Nebrodi, con una ricca delegazione di operatori dell’Associazione “Strade dei Sapori” che hanno fatto conoscere al grande pubblico le caratteristiche dei prodotti di qualità del territorio dei Nebrodi ma anche itinerari e servizi dell’area protetta più grande di Sicilia.

“Informare ed educare ad una corretta alimentazione, con i prodotti di qualità dei Nebrodi è un obiettivo fondamentale della nostra mission” dichiara il Presidente del Parco Giuseppe Antoci: il Parco, grazie al ruolo della Banca del Germoplasma e dell’Associazione Strade dei Sapori dei Nebrodi svolge un ruolo importantissimo nel contribuire a preservare la biodiversità alimentare in Sicilia e nel tutelare la qualità dei prodotti del nostro territorio.

Commenti