Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

ORAZIO MICALI NUOVO CAPO D'ISTITUTO ALLA SOPRINTENDENZA DI MESSINA

Messina, 20 maggio 2016 - L'assessore regionale ai Beni Culturali e all'Identità siciliana Carlo Vermiglio ha espresso parole di mero apprezzamento, formulando i migliori auspici, per l'arch. Rocco Giovanni Scimone che va in pensione, conclude la carriera da Soprintendente e consegna il ruolo istituzionale all'arch. Orazio Micali. Si è svolta questa mattina la cerimonia di saluto all'uscente e di presentazione e benvenuto al nuovo incaricato. Erano presenti giornalisti, direttori di Servizi regionali, direttori di Unita Operative, dirigenti e il personale della Soprintendenza per i Beni Cultuali e Ambientali di Messina, nei locali di via Giacinto, adiacenti alla Sede, ex chiesa del Buon Pastore, restaurata e riadattata ad auditorium.
Il notevole ambiente, recentemente riaperto, disponibile per la pubblica fruizione, attualmente ospita una mostra di documenti storici d'archivio ed importanti reperti di valenza storico-artistica, archeologica ed etno-antropologica.

Riccardo Vadalà

Commenti