Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ORAZIO MICALI NUOVO CAPO D'ISTITUTO ALLA SOPRINTENDENZA DI MESSINA

Messina, 20 maggio 2016 - L'assessore regionale ai Beni Culturali e all'Identità siciliana Carlo Vermiglio ha espresso parole di mero apprezzamento, formulando i migliori auspici, per l'arch. Rocco Giovanni Scimone che va in pensione, conclude la carriera da Soprintendente e consegna il ruolo istituzionale all'arch. Orazio Micali. Si è svolta questa mattina la cerimonia di saluto all'uscente e di presentazione e benvenuto al nuovo incaricato. Erano presenti giornalisti, direttori di Servizi regionali, direttori di Unita Operative, dirigenti e il personale della Soprintendenza per i Beni Cultuali e Ambientali di Messina, nei locali di via Giacinto, adiacenti alla Sede, ex chiesa del Buon Pastore, restaurata e riadattata ad auditorium.
Il notevole ambiente, recentemente riaperto, disponibile per la pubblica fruizione, attualmente ospita una mostra di documenti storici d'archivio ed importanti reperti di valenza storico-artistica, archeologica ed etno-antropologica.

Riccardo Vadalà

Commenti