Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

PARCO DEI NEBRODI: ANTOCI TRA GLI 'AMMINISTRATORI SOTTO TIRO', IN PIAZZA 21 E 24

Avviso Pubblico organizza il prossimo 24 giugno, alle ore 11,30, a Polistena la “Prima Marcia Nazionale degli Amministratori Sotto Tiro”. Amministratori locali, i funzionari e dirigenti pubblici che come Antoci sono state vittime di minacce ed intimidazioni. A Gioiosa Ionica, alle ore 16,30, il Rapporto 2015 “Amministratori sotto tiro”.  Manifestazione di solidarietà al Presidente del Parco dei Nebrodi e al dott. Daniele Manganaro. Sabato giorno 21 Maggio 2016 a Sant'Agata Militello ore 10

19/05/2016 -  Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, vittima la scorsa notte di un agguato (alcune persone hanno sparato contro l'auto sulla quale viaggiava di rientro da una manifestazione, lungo la strada statale che collega San Fratello a Cesarò, in provincia di Messina), lo dice chiaramente: “Sono certo di chi siano i mandanti, sono i mafiosi dei Nebrodi ma anche la 'ndrangheta, perché il protocollo che abbiamo messo in atto qui in Sicilia sarà applicato anche in Calabria" – ha dichiarato Antoci .
"So chi mi vuole morto. E' stata una notte drammatica, ma sto bene. Il mio grazie va alla polizia per avermi salvato la vita. Il mio impegno non si ferma e vado avanti".
Prima dell’agguato, Antoci aveva già ricevuto una lettera intimidatoria, citata tra le intimidazioni e minacce ricevute nel 2014 da amministratori locali e dipendenti pubblici, contenute nel Rapporto 2014
Amministratori sotto tiro”, redatto ogni anno dall'Associazione 'Avviso Pubblico'. Oltre il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, anche il Presidente del Parco Aspromonte, Giuseppe Bombino, il 25 febbraio 2013 si è visto recapitare una busta contenente una lettera e due proiettili di grosso calibro (anche questo episodio è stato inserito nel nostro Rapporto).

Antoci è da tempo impegnato nella denuncia degli interessi delle cosche mafiose nella zona e conduce una battaglia, attraverso protocolli di legalità, per sottrarre alla criminalità organizzata le aree utilizzate abusivamente per il pascolo. Il Parco dei Nebrodi è la più grande area naturale protetta della Sicilia, estendendosi per 86mila ettari tra le province di Messina, Catania ed Enna.

Il Prefetto di Messina ha convocato il Comitato per l'ordine e la sicurezza e, secondo le ultime notizie probabilmente del caso se ne occuperà anche la Direzione Nazionale Antimafia. Avviso Pubblico, nell’esprimere la propria vicinanza e solidarietà a Giuseppe Antoci, auspica che venga rafforzata la tutela attorno al Presidente del Parco dei Nebrodi e ai suoi famigliari, e che le indagini già avviate dalla magistratura conducano al più presto all’individuazione di esecutori materiali e mandanti del vile agguato.

Avviso Pubblico organizza il prossimo 24 giugno, alle ore 11,30, a Polistena la “Prima Marcia Nazionale degli Amministratori Sotto Tiro”, alla quale sono invitati a partecipare, oltre che tutti i cittadini e gli amministratori locali, i funzionari e dirigenti pubblici che come Antoci sono state vittime di minacce ed intimidazioni. A seguire presenteremo a Gioiosa Ionica, alle ore 16,30, il Rapporto 2015
“Amministratori sotto tiro”, in cui saranno elencati il numero delle minacce e delle intimidazioni mafiose e criminali nei confronti degli amministratori locali e di persone che operano all’interno della Pubblica Amministrazione in tutta Italia verificatesi nel corso dello scorso anno.
_______________
Manifestazione di solidarietà al Presidente del Parco dei Nebrodi e al dott. Daniele Manganaro. Sabato giorno 21 Maggio 2016 a Sant'Agata Militello ore 10

19/05/2016 - Il Comune di Sant'Agata di Militello nella persona del sindaco Carmelo Sottile e la FAI Antiracket Nazionale rappresentata dal Presidente Pippo Scandurra e Tano Grasso e il Coordinatore provinciale della FAI Messina Giuseppe Foti, insieme a tutti i Sindaci del comprensorio nebroideo manifestando piena solidarietà a Giuseppe Antoci Presidente Parco dei Nebrodi e al dott. Daniele Manganaro, dirigente del Commissariato di Sant'Agata Militello ed a tutti gli uomini della Polizia di Stato, organizzeranno (giorno 21 Maggio 2016 a Sant'Agata Militello ore 10) insieme a tutte le associazione della FAI Antiracket Sicilia, le scuole e tutta la società civile, un corteo per manifestare solidarietà al vile attentato, che partirà dalla sede del Parco dei Nebrodi e proseguirà per alcune vie della città con il passaggio nella strada dove risiede la sede del Commissariato P.S. (via Roma), si concluderà in piazza Castello dove le maggiori istituzioni Regionali e Nazionali interverranno.

La manifestazione di giorno 23 maggio 2016, organizzata per commemorare il giudice Giovanni Falcone, considerato il grave atto intimidatorio nei confronti del Presidente Antoci e del Dirigente P.S. Manganato, è stata ANNULLATA.
















Commenti