Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PARCO DEI NEBRODI, SOLIDARIETÀ AL PRESIDENTE ANTOCI DOPO L’ATTENTATO

Attentato presidente Parco dei Nebrodi, solidarietà
18/05/2016 - "Esprimo tutta la mia solidarietà al Presidente del Parco dei Nebrodi per il grave attentato che ha subito la notte scorsa. Non faremo mancare anche in futuro la nostra vicinanza a chi combatte come lui contro il malaffare e l'illegalità ogni giorno. Gli atti intimidatori contro gli amministratori sono una questione grave sulla quale bisogna aumentare l'attenzione della politica, dei media e del Paese. Per non fare sentire solo il dottor Antoci c'è un solo modo efficace: tutti i sindaci e gli amministratori locali devono seguire il suo esempio pretendendo legalità e contrastando con fermezza l'illegalità in ogni sua forma. Senza alcun compromesso. Non facendo sconti a nessuno".

CGIL Messina esprime solidarietà e vicinanza al presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci e agli agenti della scorta per il vile agguato di questa notte.
“Un atto gravissimo che mostra una escalation malavitosa preoccupante nei confronti del Presidente Antoci impegnato da tempo in una azione di contrasto alla illegalità nella gestione delle aree ricomprese nel Parco dei Nebrodi”, dichiara il segretario generale della Cgil di Messina Lillo Oceano. “Siamo certi – prosegue - che magistratura e forze dell’ordine profonderanno il massimo impegno per individuare i responsabili ed assicurarli alla giustizia”.
Cgil Messina esprime apprezzamento e sostegno per l’azione di legalità e trasparenza condotta da Antoci.

Solidarietà arriva al presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, dal segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese, dopo il grave atto intimidatorio di cui è stato fatto oggetto. "L'efferatezza e la dinamica dell'attentato subito dal presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci - scrive Tonino Genovese - lasciano attoniti ed aprono un ulteriore squarcio su come si intende agire nei confronti di chi opera al rispetto delle regole e della legalità. Al presidrnte Antoci esprimiamo vicinanza e solidarietà e l'invito a non demordere e non abbassare la guardia"

Commenti