Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

“RIFONDIAMO INSIEME TORREGROTTA” NON PARTECIPERÀ ALLA COMPETIZIONE ELETTORALE DEL 5 GIUGNO

14/05/2016 - “Rifondiamo Insieme Torregrotta” non parteciperà alla competizione elettorale del 5 giugno, malgrado l'impegno e la dedizione profusi e nonostante il completamento di tutta la documentazione occorrente. Lo scompiglio politico, le trattative lunghe e farraginose, hanno indotto la candidata a Sindaco designata dal gruppo, l’Avvocato Giulia Carrara, alla decisione di non concorrere, a poche ore dalla presentazione delle liste. L’Avvocato Carrara, che si è proposta come Sindaco aperto all’ascolto e motivato dall’esigenza di dare una nuova immagine al paese, interpretando il progetto di rinnovamento di “Rifondiamo Insieme Torregrotta”, aveva già registrato un largo consenso tra i cittadini che da tempo attendevano “una dalla loro parte”.

Molto ha influito nella sua decisione il difficile clima instauratosi per effetto della proliferazione di gruppi e gruppetti in corsa, con i quali ci si è confrontati con apertura e disponibilità nell’intento di creare un’aggregazione più consistente. Gli incontri però sono risultati inutili per l’artificiosità del confronto, e invece di produrre le necessarie alleanze a garanzia della governabilità, hanno comportato soltanto estenuanti perdite di tempo.

Coerentemente con i valori che l’hanno animata, l’Avv. Carrara ha quindi deciso di ritirare la propria candidatura, dopo aver assistito, con amara consapevolezza, ad azioni e comportamenti inqualificabili di alcuni tra i soggetti coinvolti nelle negoziazioni politiche. Si ringraziano quanti nel sostenere la candidatura del Sindaco e il progetto del gruppo hanno speso il loro tempo con entusiasmo, impegno e partecipazione e quanti, successivamente, hanno manifestato rammarico e solidarietà per la decisione presa.

Commenti