Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

SCIACCA: LA RIMOZIONE DEL RELITTO APPRODA IN SENATO

La rimozione del relitto navale nel porto di Sciacca è un primo passo
Sciacca, 7 maggio 2016 - Ogni anno 20 navi di grandi dimensioni vengono abbandonate nei porti italiani. A queste si aggiungono 150 relitti e 31.000 imbarcazioni da diporto abbandonate per un fiume di 42 mila tonnellate di vetroresina. E' per risolvere questa situazione, anche da un punto di vista della sicurezza ambientale e sanitaria oltre che economica, vorrei ricordare che nel mese di gennaio 2016 è stato messo a punto un disegno di legge ad hoc ('Disposizioni in materia di rimozione e riciclaggio dei relitti navali e delle navi abbandonate nei porti nazionali') di cui sono primo firmatario. Il ddl costituito da 10 articoli.

Obiettivo principale prevedere una specifica procedura di smantellamento dei relitti salvaguardando l'ambiente e la sicurezza della navigazione.
''Sono centinaia i relitti di navi affondate e imbarcazioni che generano una situazione di degrado e pericolo - osserva Marinello - in particolare viene data una definizione di relitto e di nave abbandonata; viene fatta una mappatura, si istituisce un osservatorio sui relitti ed prevista l'istituzione di un Consorzio ad hoc per la rimozione finanziato con un contributo all'attracco.
Prevista la modifica dell'articolo 73 del codice della navigazione e l'introduzione del 73-bis''.
A questo proposito, comunico che Martedì alle ore 12 presso la sede della Commissione Ambiente al Senato sarà in audizione informale il Comandante generale delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera ed alle ore 14.00 il presidente di Assoporti.

Commenti