Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

TARGA FLORIO: BASSO IN VOLATA, OGGI IL GRAN FINALE

Il veneto navigato da Lorenzo Granai sulla Ford Fiesta a gas rimonta sul bagnato dell'ultima prova e riscavalca Paolo Andreucci sulla Peugeot 208. Colori siciliani ai vertici con Andrea Nucita anche lui su Ford Fiesta, terzo su Scandola e la Skoda Fabia. Domenica il gran finale, traguardo dei rally a Cefalù

Palermo, 8 maggio 2016 - La 100th Targa Florio si deciderà oggi. Il sabato della centesima edizione si è concluso in volata con la prova spettacolo notturna nel centro di Collesano, vinta al fotofinish sul bagnato dal trevigiano Giandomenico Basso navigato da Lorenzo Granai sulla Ford Fiesta alimentata a gas preparata dalla BRC. Grazie a quest'ultimo scratch l'equipaggio Basso-Granai balza in testa alla corsa riscavalcando per appena 3”7 gli attuali leader del Campionato Italiano Rally Paolo Andreucci e Anna Andreussi sulla Peugeot 208 T16 ufficiale, dopo una lunga giornata di sfide nell'ordine dei decimi di secondo. I colori siciliani sventolano in alto con il momentaneo terzo posto delmessinese Andrea Nucita, navigato dal fratello Giuseppe sulla Peugeot 208. Quarto e in lotta per il podio è il veronese Umberto Scandola, navigato da Guido D'Amore sulla Skoda Fabia R5 ufficiale, mentre non ha disputato l'ultima prova per il ritiro dovuto a noie al propulsore dopo la PS7 “Pollina 2” il romagnolo Simone Campedelli, con Danilo Fappani sulla Peugeot 208 R5. “Promosso” in quinta piazza a completare la top-five è così il cefaludese Marco Runfola, con alle spalle il cerdese Totò Riolo, entrambi su Peugeot.

Oggi, Domenica 8 maggio, è così la giornata decisiva della 100th Targa Florio. Le auto da rally dovranno coprire ulteriori 6 tratti cronometrati e riprenderanno il via alle 5.50 per dirigersi alle storiche Tribune di Cerda. Da Floriopoli alle 6.37 scatterà infatti la Special Stage denominata “Targa 100”, 6,4 km fino a Cerda, voluta in un luogo simbolo appositamente per questa speciale edizione. A seguire primo passaggio sulla PS9 “Campofelice di Roccella” (14,4 km) con start alle 7.19 e sulla PS10 “Piano Battaglia” (13,8 km) alle 7.48. I protagonisti del Campionato Italiano Rally faranno ritorno al Lungomare per il riordino delle 9.38 e al Targa Florio Village per l'assistenza delle 10.33. Quindi secondo “giro” sulle due precedenti speciali rispettivamente alle 11.20 e alle 11.49 e rush finale con il terzo passaggio sulla “Campofelice di Roccella” alle 13.47. Il traguardo conclusivo l'ennesimo l'ennesimo bagno di folla per il centesimo podio della Targa Florio alle 14.45 in Piazza Duomo a Cefalù. Per domenica diretta streaming su wwww.acisportitalia.itdalla prova speciale “Campofelice di Roccella 2” con collegamento a partire dalle 11.30 circa.
_________________
Il Tricolore autostoriche, invece, che non effettua le ultime due speciali del CIR, domenica anticipa di un'ora la cerimonia di premiazione, prevista alle 13.45 sempre a Cefalù. A metà della prima tappa di sabato, nell'Historic Rally è al comando il francese già F.1 Erik Comas, in coppia con Roche Yannick sulla Lancia Stratos, primi anche nel 2° Raggruppamento. A inseguirli sul podio virtuale a soli 1”8 di distacco i leader di 4° Raggruppmaneto “Lucky”-Pons sulla Lancia Delta Integrale e I leader del 3° Raggruppamento Mannino-Giannone su Porsche 911. Nel 1° Raggruppamentocomanda invece il driver di casa Pierluigi Fullone con Riccardo Altopiano su BMW 2002 TI.

La giornata di sabato emette in serata i verdetti definitivi per quanto riguarda la competizione del Campionato Regionale, i cui protagonisti concluderanno la gara nel cuore di Campofelice di Roccella. In testa dopo 4 delle 8 prove totali, malgrado qualche noia alla frizione e all'assetto, c'è il nisseno Claudio Fabrizio La Rocca, navigato da Claudio Palermo sulla Mitsubishi Evo X di classe R4. A tallonarlo a una manciata di secondi c'è un altro nisseno, Roberto Lombardo, che non ha mancato di far sentire la propria esperienza sulla Renault Clio Williams. Terzo al momento il trapanese Bartolomeo Mistretta al debutto sulla Renault New Clio di classe R3T.

Passando agli altri eventi della 100th Targa Florio, domenica è la grande giornata conclusiva della Targa Florio Classic e del Ferrari Tribute, che oggi da Palermo sono arrivati fino alla zona della Valle dei Templi ad Agrigento, e dell'Historic Speed. Le tribune di Floriopoli brillano di nuovo con il passaggio delle auto in gara e con la sinfonia dei motori delle migliori vetture Sport e GT che hanno corso la versione velocità. Al volante ci saranno, tra gli altri, Nino Vaccarella (Ferrari 330 P4), Arturo Merzario (Alfa Romeo 33 tt12), Andrea De Adamich (Alfa Romeo 33/2 Daytona), Nanni Galli (Alfa Romeo 33),Sandro Munari (Lancia Startos), Helmut Marko (Alfa Romeo 33tt3), Jacky Ickx Porsche 911 RSR), Gijs Van Lennep (Porsche 911 RSR) e Vic Elford (Porsche 356 Abarth). Equipaggio d’eccezione su una splendida Alfa Romeo 6C sarà quello formato da Angelo Sticchi Damiani e Jean Todt, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e il Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile, che hanno salutato e si sono complimentati con tutti i partecipanti. Per l’occasione ospite anche l’inviato tv Jimmy Ghione al volante di una Lancia Fulvia Barchetta.

Commenti