Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“TERRA MIA” DI FRANCO REALE, A CAPO D’ORLANDO LA MOSTRA

Capo d’Orlando (Messina), 17/05/2016 - Col patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, nei locali del Circolo Aurora , siti in Via Trieste, n. 2, Capo d’Orlando, è stata inaugurata la Mostra personale di pittura, del Maestro Franco Reale, che resterà aperta fino al 15 del prossimo mese di giugno. L’esposizione, tra paesaggi e ritratti, contiene una trentina di opere pittoriche, che evidenziano i vivaci colori mediterranei ed è corredata di un catalogo delle opere esposte e di una recensione del prof. Angelo Santaromita Villa. Dopo i saluti del Presidente del Circolo Aurora, Dott/ssa Angela Bontenpo, il Preside Prof. Angelo Santaromita Villa ha illustrato l’attività artistica e culturale dell’artista pittore, evidenziando anche la tecnica pittorica e l’impegno nel cogliere e trasfondere sulla tela le sfumature del nostro territorio e le specifiche espressioni dei personaggi ritratti.
Nel porgere i ringraziamenti ai soci e al direttivo del Circolo Aurora nonché agli intervenuti, Franco Reale ha tracciato la spinta propulsiva a disegnare e dipingere e l’impegno da sempre profuso nella realizzazione delle opere pittoriche.
____________

ANIMARE LA TELA È UNA GRANDE GIOIA DELL’ANIMO

Attraverso le sue opere pittoriche l’artista Franco Reale esterna un resoconto fatto di colori, immagini, paesaggi, campagne, vedute prospettiche, spazi incantati, luoghi divenuti culturali per l’universalità della natura.
Le sue opere sono un costante richiamo all’arte figurativa siciliana, utilizzando il disegno come mezzo espressivo di base sapientemente applicato nella resa coloristica per realizzare la rappresentazione del vero naturale soffuso di personali colorate e artistiche pennellate.
Evidenzia una professionalità di valore, come scaturisce dall’incontro pittorico e dalla luminosità dei colori sulla tela e attraverso l’artistica pittura murale, per l’esigenza interiore di comunicare sentimenti ed emozioni.
Questa mostra personale comprende una serie di quadri ove sono evidenziati i colori vivi delle bellezze paesaggistiche e antropiche di Capo d’Orlando.
Angelo Santaromita Villa

Franco Reale nasce a Naso (Messina). Negli anni ’60-’70 inizia a muoversi nell’arte figurativa. Studia presso l’Accademia di Belle Arti e l’Accademia San Giacomo a Roma, ove nel 1974 costituisce l’Accademia di Moda e Costume, di cui è direttore e docente di disegno stilistico e di costume. Riceve molti riconoscimenti in Italia e all’Estero per l’impegno svolto nel settore della Moda e Costume e della formazione di giovani artisti

Commenti