Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

“TERRA MIA” DI FRANCO REALE, A CAPO D’ORLANDO LA MOSTRA

Capo d’Orlando (Messina), 17/05/2016 - Col patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, nei locali del Circolo Aurora , siti in Via Trieste, n. 2, Capo d’Orlando, è stata inaugurata la Mostra personale di pittura, del Maestro Franco Reale, che resterà aperta fino al 15 del prossimo mese di giugno. L’esposizione, tra paesaggi e ritratti, contiene una trentina di opere pittoriche, che evidenziano i vivaci colori mediterranei ed è corredata di un catalogo delle opere esposte e di una recensione del prof. Angelo Santaromita Villa. Dopo i saluti del Presidente del Circolo Aurora, Dott/ssa Angela Bontenpo, il Preside Prof. Angelo Santaromita Villa ha illustrato l’attività artistica e culturale dell’artista pittore, evidenziando anche la tecnica pittorica e l’impegno nel cogliere e trasfondere sulla tela le sfumature del nostro territorio e le specifiche espressioni dei personaggi ritratti.
Nel porgere i ringraziamenti ai soci e al direttivo del Circolo Aurora nonché agli intervenuti, Franco Reale ha tracciato la spinta propulsiva a disegnare e dipingere e l’impegno da sempre profuso nella realizzazione delle opere pittoriche.
____________

ANIMARE LA TELA È UNA GRANDE GIOIA DELL’ANIMO

Attraverso le sue opere pittoriche l’artista Franco Reale esterna un resoconto fatto di colori, immagini, paesaggi, campagne, vedute prospettiche, spazi incantati, luoghi divenuti culturali per l’universalità della natura.
Le sue opere sono un costante richiamo all’arte figurativa siciliana, utilizzando il disegno come mezzo espressivo di base sapientemente applicato nella resa coloristica per realizzare la rappresentazione del vero naturale soffuso di personali colorate e artistiche pennellate.
Evidenzia una professionalità di valore, come scaturisce dall’incontro pittorico e dalla luminosità dei colori sulla tela e attraverso l’artistica pittura murale, per l’esigenza interiore di comunicare sentimenti ed emozioni.
Questa mostra personale comprende una serie di quadri ove sono evidenziati i colori vivi delle bellezze paesaggistiche e antropiche di Capo d’Orlando.
Angelo Santaromita Villa

Franco Reale nasce a Naso (Messina). Negli anni ’60-’70 inizia a muoversi nell’arte figurativa. Studia presso l’Accademia di Belle Arti e l’Accademia San Giacomo a Roma, ove nel 1974 costituisce l’Accademia di Moda e Costume, di cui è direttore e docente di disegno stilistico e di costume. Riceve molti riconoscimenti in Italia e all’Estero per l’impegno svolto nel settore della Moda e Costume e della formazione di giovani artisti

Commenti