La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, PROMOZIONE TURISTICA: RAGAZZI AL LAVORO PRESSO L’UFFICIO TURISTICO E LA PRO-LOCO

01 luglio 2016 - Gioiosa Marea, con la stipula della convenzione con I.S. Borghese – Faranda di Patti, per l’attuazione dei percorsi in alternanza scuola-lavoro, ha voluto dare l’opportunità ai ragazzi che frequentano il corso di Perito per il Turismo di effettuare un’esperienza lavorativa presso l’Ufficio Turistico e la sede della Pro-Loco di San Giorgio. Gli studenti, durante il mese di maggio, hanno effettuato uno stage di formazione iniziale, tenuto da esperti, in cui, oltre a visitare il patrimonio storico-culturale del territorio comunale, hanno potuto apprendere le tecniche comunicative-relazionali e le funzioni di front-office di accoglienza turistica. Da qualche settimana, poi, i ragazzi collaborano presso gli uffici turistici e sono impegnati in attività di informazione e in progetti di promozione del territorio.
“Questa esperienza consentirà loro di acquisire nuove competenze professionali, confrontarsi e misurare la propria attitudine di adattarsi in un ambiente di lavoro e comprendere la realtà turistica territoriale” – afferma l’Assessore Carmelita Lisciandro, tutor del progetto.
 Il sindaco Eduardo Spinella ha voluto sottolineare la valenza del progetto che “attua una concreta sinergia con le istituzioni scolastiche e consente agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro. Per l’amministrazione, invece, è l’opportunità di dare energia, freschezza ed entusiasmo alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.

Commenti