Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ANTOCI CANDIDATO ALLA MEDAGLIA ALFRED TOEPFER PER MERITI AMBIENTALI

Europarc Italia candida Giuseppe Antoci alla medaglia Alfred Toepfer per meriti nel campo dell’ambiente. Sarebbe il primo italiano ad aggiudicarsi l’ambito premio
S. Agata Militello, 22 giugno 2016 – Giuseppe Antoci è stato candidato dal Presidente di Federparchi Europarc Italia Giampiero Sammuri per l’assegnazione del premio Alfred Toepfer per l’ambiente.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno da Europarc a coloro i quali si sono distinti per azioni in favore della natura e della conservazione della biodiversità. Il premio ricorda la figura di Toepfer, fondatore della Federazione Europarc: la cerimonia di consegna si svolgerà in ottobre in Svizzera. Giuseppe Antoci sarebbe il primo italiano ad aggiudicarsi l’ambito premio per l’ambiente.
Giampiero Sammuri, Presidente della Federazione dei Parchi e delle aree protette italiane, conclude con questo importante annuncio la tre giorni di lavoro e convegni in Sicilia cominciata con il convegno dedicato alle aree protette e legalità tenutosi a Palermo e proseguito poi a S.Agata Militello con il convegno dedicato ai Parchi regionali.

Ancora viva l’emozione per le testimonianze dei numerosi Presidenti dei Parchi presenti in Sicilia, giunti a dare sostegno all’operato di Antoci : Aspromonte, Vesuvio, Gargano, Gran Paradiso, Adda Nord, Oglio Sud, Adamello, Sasso Simone, Capo Carbonara, Arcipelago Toscano, Beigua, oltre alla delegazione siciliana con Etna, Madonie e Alcantara che hanno espresso il proprio sostegno e manifestato l’intenzione di rafforzare le rete nazionale delle aree protette, nella piena convinzione delle grandi opportunità offerte dal settore ambientale. Imprescindibile il binomio legalità e sviluppo del territorio.
Il riconoscimento a Giuseppe Antoci - dichiara Sammuri a margine dell’incontro – renderebbe nota al contesto europeo la testimonianza di impegno a favore del territorio e delle aree protette, facendo conoscere il difficile, quotidiano sacrificio: un atto di amore e coraggio verso la Sicilia.

Commenti