Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE, DOMANI A CAPO PELORO

Giornata Mondiale dell'Ambiente, presentata a Palazzo dei Leoni la campagna di sensibilizzazione 2016 in programma domani a Capo Peloro. L'appuntamento con la campagna di sensibilizzazione è fissato a domani, alle ore 10.30, a Capo Peloro

Messina, 16/06/2016 - Nell'ambito dell'appuntamento con la “Giornata Mondiale dell'Ambiente 2016”, in programma domani 17 giugno, alle ore 10.30, a Capo Peloro è stata presentata a palazzo dei Leoni la campagna di sensibilizzazione ambientale finalizzata ad una migliore conoscenza delle ricchezze naturalistiche della Riserva Naturale Orientata gestita da Palazzo dei Leoni.
Nello slargo iniziale antistante al lago di Ganzirri, personale qualificato della Struttura Territoriale di Messina dell'Azienda Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA Sicilia) metterà a disposizione di studenti e cittadini la strumentazione mobile utilizzata per le attività di controllo ed illustrerà i risultati delle attività di monitoraggio svolte sul territorio.
I giovani allievi, guidati da esperti, effettueranno una passeggiata ecologica per un esame pratico dello stato di salute della Riserva Naturale Orientata “Capo Peloro” e delle sue peculiarità scientifiche.

All'incontro odierno con i giornalisti hanno partecipato: prof. Renato Accorinti, Sindaco Metropolitano; dott. Antonino Marchese, direttore della Struttura Territoriale di Messina di ARPA Sicilia; prof.ssa Mimma Lucchesi, referente Comunicazione ed Educazione Ambientale della Struttura Territoriale di Messina di ARPA Sicilia; i professori Salvatore Giacobbe ed Antonio Manganaro del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali; sig. Ezio Giuffrè, esperto in fotografia e componente AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani; dott Giovanni Cavallaro, direttore Azienda Agricoltura e Foreste demaniali di Messina.

Il Sindaco Accorinti ha sottolineato il valore universale dei temi legati all'ecologia, una strategia di salvaguardia che coinvolge istituzioni internazionali e che deve puntare ad una sensibilizzazione delle giovani generazioni sulle problematiche che affliggono l'ambiente.
La recente Conferenza di Parigi, che ha registrato la partecipazione di 197 Paesi, sottolinea l'importanza che tutto sia programmato con una forte sinergia partecipativa a livello mondiale nell'ottica di un abbassamento dell'impatto ambientale che le attività umane oggi producono sull'ecosistema terrestre.

Nel corso del dibattito sono state sviluppate le linee comuni che devono sostenere le nuove politiche di tutela dell'habitat, con particolare attenzione al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e dei giovani e della correlata divulgazione, da parte degli Enti preposti, delle azioni di monitoraggio sul territorio.

Prevenzione ed educazione, pertanto, costituiscono gli obiettivi fondamentali per la salvaguardia del territorio e per la riduzione dei costi nell'ambito di una gestione ecosostenibile dell'ambiente.
Gli Enti coinvolti dall'iniziativa di domani, oltre alla Città Metropolitana di Messina (Direzione Ambiente Servizio Parchi e Riserve), sono: l'Agenzia Regionale per l’Agricoltura e Foreste Demaniali di Messina, il Comune di Messina (Assessorato Ambiente e Nuovi stili di vita - Assessorato Pubblica Istruzione) e le scuole che hanno aderito alla giornata di sensibilizzazione ambientale.


Commenti