Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

LA SICILIA E I NEBRODI IN FIAMME: È GUERRA AI PIROMANI

La Sicilia in fiamme:anche i Nebrodi coinvolti. Antoci: adesso guerra spietata ai piromani, non avremo pace fin quando non verranno assicurati alla giustizia
Messina, 16 giugno 2016 – Diversi incendi, alimentati dal forte vento di scirocco, stanno mettendo in difficoltà gran parte della Sicilia. Alcune zone dei Nebrodi tra cui Militello Rosmarino, Naso, Tusa, Mistretta, S.Stefano di Camastra, Motta d’Affermo, S.Agata Militello - solo per citare alcuni dei Comuni interessati- stanno vivendo ore di forte apprensione.
Chiusa anche l’autostrada A20 tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono in entrambe le direzioni di marcia. I roghi stanno causando disagi ai residenti e lungo le vie di collegamento:
numerose le segnalazioni e, come annuncia il Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, è già partita un’azione di repressione nei confronti degli ignobili individui che alimentano disastro e terrore.
Sul posto le Forze dell’Ordine ed il Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi con il difficile compito di monitorare la zone colpite ed evacuare, eventualmente, le abitazioni.
Adesso la priorità sarà assicurare alla giustizia coloro che regolarmente ogni anno appiccano il fuoco, distruggendo i terreni e mettendo a repentaglio la vita delle popolazioni locali: non daremo tregua ai piromani, sarà guerra spietata fin quando non verranno assicurati alla giustizia dichiara Giuseppe Antoci.

Sicilia, Anas: strada statale 116 “Randazzo-Capo d’Orlando” provvisoriamente chiusa, per incendio,
tra Naso e Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Sul posto personale Anas e Vigili del Fuoco


Anas comunica che la strada statale 116 “Randazzo - Capo d’Orlando” è provvisoriamente chiusa a causa di un incendio dal km 57,000 al km 58,000, in località Cresta, tra Naso e Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della circolazione appena possibile.


Sicilia, Anas: autostrada A29 “Palermo - Mazara del Vallo”, provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni, per incendio, tra Carini e Cinisi. Sul posto personale Anas e Vigili del Fuoco

Anas comunica che l’autostrada A29 “Palermo - Mazara del Vallo” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni, a causa di un incendio ai margini dell’autostrada, dal km 7,600 al km 17,600, tra gli svincoli di Carini e Cinisi. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della circolazione appena possibile.


Anas comunica che la strada statale 113 “Settentrionale Sicula” è provvisoriamente chiusa a causa di un incendio dal km 191,000 al km 220,000, tra Lascari e Cefalù, in provincia di Palermo.

Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della circolazione appena possibile.

Commenti