Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

LA SICILIA E I NEBRODI IN FIAMME: È GUERRA AI PIROMANI

La Sicilia in fiamme:anche i Nebrodi coinvolti. Antoci: adesso guerra spietata ai piromani, non avremo pace fin quando non verranno assicurati alla giustizia
Messina, 16 giugno 2016 – Diversi incendi, alimentati dal forte vento di scirocco, stanno mettendo in difficoltà gran parte della Sicilia. Alcune zone dei Nebrodi tra cui Militello Rosmarino, Naso, Tusa, Mistretta, S.Stefano di Camastra, Motta d’Affermo, S.Agata Militello - solo per citare alcuni dei Comuni interessati- stanno vivendo ore di forte apprensione.
Chiusa anche l’autostrada A20 tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono in entrambe le direzioni di marcia. I roghi stanno causando disagi ai residenti e lungo le vie di collegamento:
numerose le segnalazioni e, come annuncia il Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, è già partita un’azione di repressione nei confronti degli ignobili individui che alimentano disastro e terrore.
Sul posto le Forze dell’Ordine ed il Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi con il difficile compito di monitorare la zone colpite ed evacuare, eventualmente, le abitazioni.
Adesso la priorità sarà assicurare alla giustizia coloro che regolarmente ogni anno appiccano il fuoco, distruggendo i terreni e mettendo a repentaglio la vita delle popolazioni locali: non daremo tregua ai piromani, sarà guerra spietata fin quando non verranno assicurati alla giustizia dichiara Giuseppe Antoci.

Sicilia, Anas: strada statale 116 “Randazzo-Capo d’Orlando” provvisoriamente chiusa, per incendio,
tra Naso e Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Sul posto personale Anas e Vigili del Fuoco


Anas comunica che la strada statale 116 “Randazzo - Capo d’Orlando” è provvisoriamente chiusa a causa di un incendio dal km 57,000 al km 58,000, in località Cresta, tra Naso e Capo d’Orlando, in provincia di Messina. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della circolazione appena possibile.


Sicilia, Anas: autostrada A29 “Palermo - Mazara del Vallo”, provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni, per incendio, tra Carini e Cinisi. Sul posto personale Anas e Vigili del Fuoco

Anas comunica che l’autostrada A29 “Palermo - Mazara del Vallo” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni, a causa di un incendio ai margini dell’autostrada, dal km 7,600 al km 17,600, tra gli svincoli di Carini e Cinisi. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della circolazione appena possibile.


Anas comunica che la strada statale 113 “Settentrionale Sicula” è provvisoriamente chiusa a causa di un incendio dal km 191,000 al km 220,000, tra Lascari e Cefalù, in provincia di Palermo.

Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della circolazione appena possibile.

Commenti