Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MADAMA BUTTERFLY FIRMATA DA ENRICO CASTIGLIONE IN MONDOVISIONE DA TAORMINA

L’opera inaugura il ricco programma del Taormina Opera Festival che proseguirà fino al 14 Agosto. Lo spettacolo sarà trasmesso il 7 luglio dal Teatro Antico in oltre 200 sale cinematografiche di 30 paesi. Replica il 9 luglio

28/06/2016 - Un primato, quello del regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, che si rinnova da sei anni: la trasmissione in diretta via tre satelliti dell’allestimento operistico dal Teatro Antico di Taormina nei cinema di tutto il mondo. L’unico evento lirico che quest’estate andrà in diretta mondovisione nei circuiti cinematografici è proprio quello che andrà in scena il 7 luglio alle ore 21.30 al Teatro Antico di Taormina (e in replica il 9 luglio): parliamo della pucciniana Madama Butterfly, che sarà rappresentata in un nuovo allestimento firmato appunto da Enrico Castiglione, sia per la regia e la scenografia che per la regia cinematografica in diretta, con i nuovi costumi di Sonia Cammarata e la direzione d'orchestra di Myron Michailidis. Protagonista un cast d'eccezione, con il soprano coreano Hye Myung Kang, nuova scoperta della lirica internazionale, reduce da numerosi concerti con Placido Domingo, il tenore serbo Zoran Todorovich, il mezzosoprano Annunziata Vestri.

Il 7 luglio, lo spettacolo sarà ripreso e trasmesso simultaneamente, con la regia cinematografica dello stesso Castiglione, in oltre 200 sale cinematografiche di oltre 30 paesi, dalla Danimarca alla Spagna, dalla Polonia alla Francia, dall'Inghilterra all'Italia (circuiti The Space e Uci Cinemas), dall'Irlanda alla Cecoslovacchia, dall'Olanda alla Svizzera.
L’artista romano di origini siciliane, reduce dai trionfi di pubblico e di critica riportati in Cina, America e Grecia, nel 2016 festeggia peraltro un importante anniversario: dieci anni di spettacoli lirici di grande successo proprio al Teatro Antico di Taormina, un impegno che ha sancito il suo profondo legame con la Città del Centauro.
Madama Butterfly è l’opera che inaugura il Taormina Opera Festival, in cartellone al Teatro Antico fino a metà agosto con una ricca proposta di grandi concerti e grandi spettacoli di danza di alta qualità e prestigio, come da tradizione per Enrico Castiglione, artista di fama internazionale, già direttore artistico per dieci anni di Taormina Arte. Vediamo i dettagli del calendario.

7 e 9 luglio - Madama Butterfly di Giacomo Puccini
L’ampio programma si aprirà, come si è anticipato, con il capolavoro di Puccini (7 e 9 luglio) che Enrico Castiglione mette in scena per la prima volta e sarà impreziosito dai costumi di Sonia Cammarata, un sodalizio che da anni vede i due artisti formare una delle più applaudite coppie del teatro musicale. Sul podio il rinomato direttore d’orchestra greco Myron Michailidis, alla testa del Coro Lirico e dell’Orchestra Sinfonica Taormina Opera Festival.

Di alto livello il cast canoro che vede nel ruolo del titolo il soprano coreano Hye Myung Kang, nuova stella della lirica, chiamata ad incarnare la tenera geisha resa immortale dalla musa pucciniana. Ad interpretare Pinkerton, aitante e superficiale tenente della marina statunitense, sarà il tenore serbo Zoran Todorovich, protagonista della scena operistica internazionale. Si tratta di artisti che calcano i principali palcoscenici del mondo, prescelti da Enrico Castiglione per le doti canore ed attoriali, e così esaltare la resa di un vero e proprio film-opera. Nel ruolo di Sharpless, console americano a Nagasaki, il baritono Piero Terranova, mentre l’affettuosa servente Suzuki sarà il mezzosoprano Annunziata Vestri. Nei ruoli di fianco, il mezzosoprano Anna Consolaro (Kate Pinkerton), il tenore Andrea Giovannini (Goro), il tenore Filippo Micale (il principe Yamadori), il basso Giovanni Di Mare (lo zio bonzo) e ancora Angelo Nardinocchi, Gonca Dogan, Lora Jeonghee, Silvia Lee.

Una produzione in esclusiva, per fare rivivere la tragica e delicata storia della “tenue farfalla” ad una platea cosmopolita di esigenti appassionati che da sette anni non mancano all’appuntamento con gli allestimenti di Enrico Castiglione, trasmessi da Taormina nelle sempre più numerose sale cinematografiche, sparse in tutto il mondo, dotate dei moderni sistemi di proiezione digitale in alta definizione.
«Fin dal Nabucco trasmesso in diretta dalla Rai nel 2011 – ha dichiarato Enrico Castiglione – è attraverso i miei allestimenti operistici che ogni anno Taormina e il Teatro Antico sono stati protagonisti nel mondo delle trasmissioni cinematografiche e televisive in diretta via satellite: sei anni, un record che mi spinge a sfide sempre più coinvolgenti. Quest’anno dovrò misurarmi con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, un’opera che adoro, fortemente drammatica, che debutto proprio per il Taormina Opera Festival. E sarà un debutto anche sul piano ipertecnologico, perché l’opera sarà trasmessa da Taormina in tutto il mondo per la prima volta in 3d e registrata in 4K, ovvero utilizzando la tecnologia della “cine alta” che ha ormai praticamente sostituito la pellicola. È indubbio che il Taormina Opera Festival sia ormai una realtà consolidata e riconosciuta a livello internazionale, di straordinario impatto mediatico e promozionale per la Città di Taormina e l’intera Sicilia. Sono orgoglioso per l'attenzione che le televisioni internazionali dimostrano da anni per i miei allestimenti e le mie regie a Taormina».
8 luglio - Taormina Opera Gala
Incastonato tra le due recite di Madama Butterfly, il Taormina Opera Gala (8 luglio) costituisce un evento unico in uno scenario indimenticabile, per festeggiare il decimo anno di direzione artistica al Teatro Antico di Enrico Castiglione, protagonista fin dal 2007 delle stagioni di musica e danza di Taormina Arte e, dal 2009, direttore artistico anche del Festival Belliniano. Grandi cantanti e solisti, grande orchestra sinfonica in omaggio agli straordinari spettacoli da lui firmati come regista e scenografo: Medea, Tosca, Aida, Turandot. E ancora, in mondovisione nei cinema, Nabucco, Rigoletto, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Norma, Carmen. Il Taormina Opera Gala sarà dedicato al repertorio di compositori come Luigi Cherubini, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni, Georges Bizet, con sinfonie, ouverture, scene e brani tratte dalle citate messinscene, a conferma che quello tra Enrico Castiglione e il Teatro Antico di Taormina è ormai un felice binomio decennale. Un'autentica festa della Musica e dell'Opera per celebrare un prestigioso regista internazionale e valorizzare l'opera lirica eseguita e rappresentata all'insegna della qualità.


10 luglio – Tango Seduction
Spazio a Tersicore con Tango Seduction (10 luglio) e la Compagnia Argentina Tango Emociòn, regia e coordinamento artistico sono di Laura Grandi, le coreografie di gruppo di Pablo Garcia, con l’Orchestra dal vivo "lo que Vendra" e il cantante Carlos Bergesio. Uno spettacolo sulle note dei più bei brani composti dai più famosi musicisti per questa meravigliosa danza che è cultura e patrimonio dell'umanità: il tango argentino.Prestigiosi artisti internazionali ci faranno respirare l'essenza e la sensualità di questo ballo nato a Buenos Aires che cattura l'anima.


11 luglio - Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi
Musica sublime nel segno di Antonio Vivaldi e Le quattro stagioni, ovvero i quattro concerti per violino ed orchestra che compongono Il cimento dell'armonia e dell'inventione, il capolavoro strumentale forse più amato al mondo, tipico esempio di musica a programma che descrive il ciclo annuale che si snoda attraverso la Primavera, l’Estate, l'Autunno, l'Inverno. L'organico orchestrale - che prevede il violino solista, il quartetto d'archi (violino primo e secondo, viola, violoncello), il basso continuo (clavicembalo) - sarà formato dall'Orchestra da Camera del Festival Euro Mediterraneo, diretta da Colin Attard, rinomato direttore d'orchestra maltese, all'insegna del livello esecutivo che la contraddistingue. Un’esecuzione di autentico pregio, in uno scenario di viva suggestione, completato da un affascinante gioco di luci.


9 agosto – Danza Gala Romeo e Giulietta
È il primo di quattro eventi dedicati a William Shakespeare, di cui quest'anno ricorre il quarto centenario della morte, ideati da Enrico Castiglione per Taormina e il Teatro Antico. Celebri étoiles della danza incarneranno la più bella e struggente storia d’amore di tutti i tempi attraverso le coreografie costruite sulle musiche di Prokof'ev, Čajkovskij, Lizst ed altri celebri compositori.


11 e 13 agosto - West Side Story di Leonard Bernstein
Il musical per eccellenza del teatro musicale di Broadway, un'opera moderna tra le più straordinarie del Novecento: è West Side Story, il capolavoro di Leonard Bernstein che arriva per la prima volta a Taormina in una nuova originalissima produzione eseguita da straordinari musicisti. Da "Maria" a "Tonight", da "America" a "I feel pretty", da "Somewhere" a "The rumble", le sfavillanti musiche del sommo compositore e direttore d'orchestra americano, figura mitica del secolo scorso, in un nuovo allestimento pensato ed ideato per il Teatro Antico. La supervisione artistica e la regia sono di Enrico Castiglione, già coautore nel 1989 del volume di conversazioni "Una vita per la musica", scritto insieme a Leonard Bernstein. In scena l'eterna vicenda d'amore di Tony e Maria, moderni Romeo e Giulietta, ambientata nel West Side di New York: una tenera, drammatica passione senza tempo e una partitura tra le più belle mai scritte, con un cast di celebri star della lirica come Warren Mok, Bing Bing Wang, Sun Li insieme ad altre star del teatro musicale di Broadway per due serate (11 e 13 agosto) da non perdere. West Side Story è il secondo degli spettacoli che il festival allestisce in omaggio a Shakespeare.


12 agosto - SHAKESPEARE OPERA GALA I - Passione e tragedia
14 Agosto - SHAKESPEARE OPERA GALA II - Amore e Redenzione
Il tributo al drammaturgo inglese prosegue con due serate tematiche (12 e 14 agosto) di differente contenuto. Le grandi pagine operistiche ispirate e basate sui testi di Shakespeare saranno impaginate con programmi diversi e complementari per ciascun avvenimento, tratti da opere tra le più belle e celebri della storia della Musica. Un vero e proprio doppio evento operistico come mai era stato proposto prima, ideato e diretto da Enrico Castiglione (regia e scene), per celebrare il Bardo e il suo straordinario universo teatrale, con la partecipazione di celebri cantanti dello scenario internazionale, i costumi di Sonia Cammarata e l'Orchestra Taormina Opera Festival.
Il primo Shakespeare Opera Gala (12 agosto) avrà come tema “Passione e tragedia”, con arie, duetti, scene tratte da Giulio Cesare di Händel, Otello di Verdi, I Capuleti e i Montecchi di Bellini, Roméo et Juliette di Gounod, Otello di Rossini, ma anche musiche di Purcell, Salieri, Beethoven, Mendelssohn, Čajkovskij, Prokofiev e Bernstein.
La seconda serata di gala (14 agosto), pure incentrata sui melodrammi di fonte shakespeariana, propone un altro tema, “Amore e Redenzione”, e un’altra selezione da opere come i verdiani Macbeth e Falstaff e brani di Wagner, Liszt, Berlioz, Prokof'ev, Respighi.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21,30.

Commenti