Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “MARIA, MADRE DEL BUON CAMMINO” VIII EDIZIONE

Straordinario successo di partecipanti. Sabato 25 Giugno 2016 la Cerimonia di Premiazione.
11/06/2016 - Nuovo straordinario successo per il Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” che, giunto ormai alla sua Ottava Edizione, rappresenta un’iniziativa di grande rilievo e un appuntamento imperdibile per gli appassionati dell’Arte Poetica. Cresciuto negli anni, il Premio, promosso dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera di Trappitello - Taormina (ME), guidata da Padre Tonino Tricomi, e organizzato da Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni, vanta anche quest’anno numeri di tutto rispetto: 179 sono i Poeti partecipanti alle cinque Sezioni del Premio (Adulti – Poesia in Lingua Italiana a tema religioso, Poesia in Vernacolo Siciliano a tema religioso, Poesia in Lingua Italiana a tema libero, Poesia in Vernacolo Siciliano a tema libero; Juniores – Poesia in Lingua Italiana a tema libero), e 89 le Citta/i Paesi di provenienza degli Autori. Liriche sono giunte da ogni parte d’Italia; numerosi anche i Carmina provenienti dall’estero e che, ormai da qualche anno, permettono al Concorso di fregiarsi del titolo di “Internazionale”.
La Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” – VIII Edizione avrà luogo Sabato 25 Giugno 2016 alle ore 18:00.
Durante il Galà di Consegna dei Premi, che sarà condotto dalla Prof.ssa Angela Maria Vecchio, alla presenza dei cinque Giurati – Don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico Regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, docente di Comunicazioni Sociali presso la Pontificia Università Salesiana e collaboratore dell’“Osservatore Romano” e l’“Avvenire”; Enza Conti, giornalista pubblicista, fondatrice e Direttrice Responsabile della Rivista Internazionale di Poesia, Arte e Cultura “Il Convivio”;
Salvatore Puglia, poeta il cui nome figura nel “Dizionario Bibliografico e Critico degli Autori ed Artisti Italiani”; Maria Lidia Simone, poetessa e pittrice, Cavaliere dell’Arte e vincitrice del Leone di San Marco alla Biennale di Venezia, dell’Oscar d’Oro nelle Canarie e del Nobel Internazionale d’Arte; Teresa Vadalà Fierro, poetessa e autrice di testi teatrali, vincitrice di numerosissimi premi internazionali – e di quanti vorranno vivere un momento di crescita culturale, saranno premiate le Opere in Versi vincitrici e i loro Autori e a tutti i Poeti partecipanti presenti verrà consegnato un Diploma di Partecipazione. Nel corso della Serata saranno inoltre consegnati il Premio Speciale “Misericordiae Vultus”, istituito in occasione del Giubileo della Misericordia, e il nuovo “Exellence Award”, premio che andrà al Poeta che ha ricevuto il maggior numero di voti.

Tanti sono gli Autori, alcuni provenienti da fuori regione, che hanno dato conferma della loro presenza alla Cerimonia di Premiazione. Non resta, dunque, che attendere il pomeriggio del 25 Giugno per conoscere i verdetti di questo Certamen, fiore all’occhiello della popolosa frazione taorminese e importante occasione di reading poetico.

Commenti