Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ROSARIO LIVATINO: IN TOTALE ABBANDONO A BROLO LA PIAZZA OVE E' UBICATA LA STELE DEDICATA AL GIUDICE RAGAZZINO

Segnalazione del cittadino di Brolo Rosario La Greca. “A Brolo la piazza ove e' ubicata la stele dedicata al giudice Rosario Livatino versa in stato di totale abbandono”
Brolo (Me), 10/06/2016 - Quale Presidente dell'Associazione Raggio di Sole di Brolo, mi sono fatto promotore, nell'anno 2006, della proposta di dedicare la Piazza sita a Brolo, in via Principi Lancia di Brolo, al Giudice Rosario Livatino, grande esempio di integrità morale, di coerenza e di coraggio.
Negli anni successivi, poi, in occasione dell'anniversario della sua morte, mi sono fatto co-promotore dell'organizzazione di cerimonie commemorative. Oggi, purtroppo, quale Cittadino di Brolo, sono costretto a constatare l'assoluto stato di abbandono in cui versa il sito dove si trova la Stele dedicata al Giudice.
Ciò, a mio avviso, oltre che evidenziare scarsa attenzione per la cura del verde e dei beni pubblici non appare degno dell'attenzione e del rispetto dovuti alla memoria di un Uomo che non ha esitato a sacrificare la propria vita per difendere i valori della legalità contro ogni forma di violenza e di sopraffazione.
Pertanto, considerato che l'approssimarsi della stagione estiva, favorirà il proliferare di zanzare, insetti e rettili, aggravando i disagi di tutti coloro i quali (anziani, adulti e bambini) frequentano quei luoghi, auspicherei, un intervento urgente -da parte di chi di competenza- di pulizia straordinaria della Piazza ed una maggiore e costante attenzione, per il futuro, alla manutenzione, pulizia e cura della stessa. ROSARIO LA GRECA

Commenti