Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SAN MARCO, MONTALBANO ELICONA E IL MUSEO DEL COSTUME E DELLA MODA DI MIRTO IN CERCA DI RILANCIO

Roma, incontro con il Sottosegretario ai Beni Culturali, Antimo Cesaro, per rilanciare i centri storici di San Marco e Montalbano Elicona e il Museo del costume e della Moda di Mirto

10/06/2016 - Incontro ieri mattina a Roma al Miinistero dei Beni Culturali con il Sottosegretario Antimo Cesaro con alcuni amministratori del territorio dei Nebrodi. Presenti infatti il neo Sindaco di San Marco d’Alunzio, Dino Castrovinci, il Sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto e il vice Sindaco di Mirto, Luigi Ialuna. Un incontro tecnico il cui obiettivo è quello di valorizzare ancor più delle realtà culturali che possono essere trainanti per l’intero territorio. In particolare il centro storico di San Marco, quello di Montalbano Elicona e il Museo dela Moda e del Costume siciliano di Mirto.
“Un'area di straordinaria bellezza, con un ingente patrimonio naturalistico e culturale e, dunque, con enormi potenzialità turistiche. Il Museo del 'Costume e della Moda siciliana' di Mirto, la Chiesa di Sant'Agostino di San Marco D’Alunzio e le tante bellezze di Montalbano Elicona, eletto Borgo più bello d’Italia nel 2015, rappresentano attrazioni culturali di indubbio valore che hanno però bisogno di interventi di restauro e adeguati piani di valorizzazione”. Lo ha dichiarato Antimo Cesaro, sottosegretario ai beni Culturali alla stampa con il suo comunicato alla fine della riunione.

“Il Governo – ha continuato il rappresentante del Governo - in tal senso ha messo a disposizione due grandi strumenti finanziari che possono aiutare le amministrazioni locali a trasformare questi attrattori culturali in volani economici e turistici. L’Art Bonus, con la detrazione fiscale del 65% per interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale e gli imminenti bandi PON per imprese creative e culturali del Mezzogiorno per un totale di 114 milioni. Il MiBACT è a disposizione con le sue strutture tecniche per garantire il massimo supporto amministrativo e burocratico. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte di amministrazioni pubbliche, associazioni e privati cittadini”.
10 giugno 2016


Commenti