Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

VUCCIRIA! L’"ARTE IN MOVIMENTO" FINANZIA UNA BORSA DI STUDIO

Cosa ci siamo messi in testa? Una gran bella Vucciria! L’"Arte in movimento" finanzia una borsa di studio. Shooting col casco “La Vucciria”, giovedì 30 giugno, al Mida di Mondello con il fotografo Pucci Scafidi
Palermo, 28/06/2016 - "Arte in movimento" è il titolo della performance fotografica, organizzata giovedì 30 giugno sulla spiaggia di Mondello da “PA90100” in cui il pubblico sarà chiamato ad indossare un casco da motociclista, serigrafato con il noto quadro di Renato Guttuso, La Vucciria. Ad ideare l’iniziativa i fondatori di “PA90100” Antonio Di Dio, imprenditore nel campo della moda, Diana de Concini designer creativa e lo stesso Pucci Scafidi che, dalle ore 19,30, insieme alla sua equipe e all’architetto Alessandra Cerrito, allestirà al Mida di via Regina Elena, il set fotografico. Le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook "Vucciriapa90100" e la più votata farà ricevere al fortunato o fortunata in posa il casco in premio.
«Vogliamo portare La Vucciria in giro per le strade – spiega Diana de Concini. – E l' "Arte in movimento" vedrà come testimonial coloro che indosseranno il nostro casco per diffondere l'idea che ci siamo “messi in testa” di far rinascere lo storico mercato». Durante l’iniziativa, sarà presentata anche la borsa di studio intitolata “La Vucciria”, finanziata dalle royalties, ottenute dalla commercializzazione dei prodotti a marchio La Vucciria, concesso dall’Università di Palermo, attraverso la firma di un protocollo d’intesa che riconosce i diritti di utilizzo dell’opera di Guttuso alla società PA90100. Tra le prossime commercializzazioni una collezione moda autunno inverno 2016-2017 logata La Vucciria, food, design e arredamento.
Il progetto “La Vucciria” ha avuto inizio il 28 novembre 2014 con la donazione di due insegne simbolo per il mercato, la luminaria all’ingresso di discesa dei Maccheronai diventata subito sfondo per i selfie di turisti e non, e la riproduzione dell’insegna originale della trattoria “Schangai”, scritto alla palermitana, dipinta per l’occasione dall’artista Maurilio Catalano. È la trattoria, oggi chiusa, in cui Renato Guttuso, nel 1974, posizionò strategicamente il cavalletto su cui dipinse celebre quadro “La Vucciria”. L’insegna che era stata perduta, oggi è stata ritrovata dal trio di imprenditori e sarà esposta al Mida in occasione dello shooting.

Commenti