Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

INQUINAMENTO MARINO E DEPURATORI, VILLAROSA M5S: UNA ATTENTA ANALISI

22/07/2016 - Si terrà lunedì 25 luglio alle ore 12.00 presso l’anti-sala consiliare del Comune di Barcellona p.g. l’incontro con la stampa del deputato del MoVimento5Stelle Alessio Villarosa, avente come oggetto l’inquinamento marino, depuratori e scarichi marini più o meno autorizzati e più o meno depurati. Dall’anno scorso è in atto una attenta analisi della problematica in oggetto, numerose le visite effettuate agli impianti depurativi del messinese, quasi tutte andate a buon fine (solo a Villafranca ci hanno negato l’accesso) e non sono nemmeno mancati alcuni esposti alle Procure competenti.
Un grosso lavoro è stato fatto dagli attivisti barcellonesi, la mappatura e geo-localizzazione degli scarichi trovati lungo la costa da Oliveri a Milazzo nonché il raffronto di tali scarichi con i dati “ufficiali” consultabili on-line nella sezione “casto-degli-scarichi” del sito cittametropolitana.me.it.
L’intero progetto ha come fine ultimo quello di migliorare le condizioni del nostro bene più prezioso, il mare, elemento fondamentale per incoraggiare il turismo nella nostra provincia che si trova in condizioni davvero pietose nonostante un potenziale enorme, che aspetta soltanto di essere adeguatamente valorizzato.

Commenti