Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MESSINA, CONTRADA SCOPPO: IL CAS ‘SCOPRE’ LA FIGURA DEL GEOLOGO

Il 22 luglio 2016, presso la sede del C.A.S. in contrada Scoppo a Messina, il Presidente del Consorzio Autostradale Dott. Rosario Faraci ha incontrato il Presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia Geol. Giuseppe Collura, il Vicepresidente Geol. Enzo Pinizzotto ed il Consigliere Geol. Antonino Cubito per sottoscrivere un Protocollo d’intesa per l'istituzione del geologo Direttore Operativo Specialistico di cantiere, Responsabile Settore Verifica Geologica e del Direttore Lavori di carattere geologico in cantiere.
In sintesi, nei lavori in cui sono previste competenze attinenti, il protocollo prevede l’istituzione e l’impiego del Geologo:

- Direttore Operativo Specialistico di Cantiere e Responsabile Settore Verifica Geologica, nell'ufficio di direzioni lavori istituito prima della gara di categorie di lavori che ricadono nel contesto della geologia applicata all'ingegneria;
- Direttore dei Lavori di carattere geologico in affiancamento alla direzione lavori già prevista, in capo all'appaltatore da attivare con apposita clausola nel "Capitolato Speciale d'Appalto", con l'obbligo all'appaltatore di prevedere la figura di un geologo iscritto all'albo per lo svolgimento di tale mansione.
Continua l'impegno dell'Ordine Regionale Geologi Sicilia mediante una nuova politica di dialogo istituzionale con gli enti del territorio finalizzata alla valorizzazione dei professionisti Geologi, ed alla creazione di nuove opportunità di lavoro. Un ringraziamento va al Presidente del Consorzio Autostrade Siciliane Dr. Rosario Faraci ed a tutti funzionari per avere accolto e condiviso le nostre istanze e proposte, contenute nel protocollo firmato dai due enti.

A conclusione della sottoscrizione, cui era pure presenti per il CAS anche il Vice Presidente Avv. Antonino Gazzara i partecipanti hanno effettuato una panoramica dei lavori in corso nella rete autostradale.

Commenti