Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, CONTRADA SCOPPO: IL CAS ‘SCOPRE’ LA FIGURA DEL GEOLOGO

Il 22 luglio 2016, presso la sede del C.A.S. in contrada Scoppo a Messina, il Presidente del Consorzio Autostradale Dott. Rosario Faraci ha incontrato il Presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia Geol. Giuseppe Collura, il Vicepresidente Geol. Enzo Pinizzotto ed il Consigliere Geol. Antonino Cubito per sottoscrivere un Protocollo d’intesa per l'istituzione del geologo Direttore Operativo Specialistico di cantiere, Responsabile Settore Verifica Geologica e del Direttore Lavori di carattere geologico in cantiere.
In sintesi, nei lavori in cui sono previste competenze attinenti, il protocollo prevede l’istituzione e l’impiego del Geologo:

- Direttore Operativo Specialistico di Cantiere e Responsabile Settore Verifica Geologica, nell'ufficio di direzioni lavori istituito prima della gara di categorie di lavori che ricadono nel contesto della geologia applicata all'ingegneria;
- Direttore dei Lavori di carattere geologico in affiancamento alla direzione lavori già prevista, in capo all'appaltatore da attivare con apposita clausola nel "Capitolato Speciale d'Appalto", con l'obbligo all'appaltatore di prevedere la figura di un geologo iscritto all'albo per lo svolgimento di tale mansione.
Continua l'impegno dell'Ordine Regionale Geologi Sicilia mediante una nuova politica di dialogo istituzionale con gli enti del territorio finalizzata alla valorizzazione dei professionisti Geologi, ed alla creazione di nuove opportunità di lavoro. Un ringraziamento va al Presidente del Consorzio Autostrade Siciliane Dr. Rosario Faraci ed a tutti funzionari per avere accolto e condiviso le nostre istanze e proposte, contenute nel protocollo firmato dai due enti.

A conclusione della sottoscrizione, cui era pure presenti per il CAS anche il Vice Presidente Avv. Antonino Gazzara i partecipanti hanno effettuato una panoramica dei lavori in corso nella rete autostradale.

Commenti