Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA SENZ’ACQUA, MUSUMECI: INCUBO SETE PER I MESSINESI E INCUBO VALANGA PER CALATABIANO".

Due focolai di probabile origine dolosa sarebbero la causa dell'incendio che, dalle prime ore di questa mattina, ha interessato il cantiere dell'Amami posto a Calatabiano e che ha compromesso i tubi flessibili che consentono all'acqua di affluire in Città dall'Acquedotto del Fiumefreddo. Dichiarazione di Nello Musumeci sul guasto alla condotta idrica che serve la città di Messina
Messina, 23/07/16 - “Cosa aspetta il Governo regionale a dare la copertura di un milione e ottocentomila euro al progetto della Protezione civile, per avviare finalmente a soluzione l’annoso problema della condotta idrica di Calatabiano che porta l’acqua a Messina? C’è un notevole e inspiegabile ritardo nelle procedure per l’espletamento dell’appalto e qualcuno dovrebbe spiegare perché, considerato che il progetto, già da mesi, è stato approvato in Conferenza di servizi. Se non si procede al consolidamento del versante della collina, all’incanalamento delle acque meteoriche e alla successiva realizzazione della condotta in metallo rimarrà l’incubo sete per i messinesi e l’incubo valanga per una parte dei cittadini di Calatabiano".
È quanto dichiara l’esponente dell’Opposizione all’Ars Nello Musumeci, in merito all’incendio che ha danneggiato stanotte la condotta idrica di Calatabiano.
Subito allertati, i vertici e i tecnici di Amam SpA sono intervenuti sui luoghi, per valutare con le forze dell'ordine e le autorità competenti, dinamiche e danni subiti e altresi individuare le soluzioni che consentiranno un approvvigionamento alternativo della popolazione messinese, che tuttavia potrebbe subire inevitabili disagi.

A questo proposito, in raccordo con l'Azienda, il Comune di Messina ha già attivato il COC, la struttura comunale di Protezione civile, per il coordinamento delle operazioni di supporto alla popolazione, alla quale è possibile rivolgersi ai recapiti: tel. 090.22866 e fax 090.693426.



Commenti