Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

PARCO DEI NEBRODI: LIETO FINE PER UN GRUPPO SCOUT

Ritrovati dal Corpo di Vigilanza sette giovani dispersi
S. Agata Militello (Me), 10 agosto 2016- Avventurosa ma fortunatamente a lieto fine una escursione per 7 giovani ragazzi romani, appartenenti al gruppo Scout AGESCI “Roma 19”, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, dispersi e rintracciati dal personale del Corpo di Vigilanza dell’Ente Parco dei Nebrodi.
Gli scout, componenti di un gruppo di complessive 15 unità, erano impegnati in un campo estivo nell’area protetta. Durante una attività esterna e, in fase di ricongiunzione al resto del gruppo, nei pressi del lago “Urio Quattrocchi” , sito in agro del Comune di Mistretta, i 7 giovani hanno malauguratamente smarrito il sentiero. Contattato telefonicamente il responsabile del gruppo Scout, che a sua volta ha chiamato la Centrale Operativa del Corpo di Vigilanza, sono immediatamente scattati i soccorsi; grazie all’intervento della Centrale veniva allertato il personale di vigilanza della Sede di Caronia che prontamente iniziava le ricerche.

La pattuglia, composta dal Comandante della Sede di Caronia Ispettore Giuseppe Vinci e il G.P. Basilio Calantoni contattava telefonicamente gli scout, per avere alcune informazione determinanti per iniziare l’attività di soccorso. Dopo circa 4 ore di intense e difficili ricerche anche a causa dell’orografia del territorio nelle vaste località Sambuco, Cannella, Mastromario, Scorciavacche e Salomone, il personale del Corpo di Vigilanza, ritrovava in due diverse zone i sette dispersi.
Verificata l’assenza di problematica di tipo sanitario ma solamente un pò di paura e stanchezza, il Corpo di Vigilanza ha quindi provveduto a riaccompagnare il gruppo dei dispersi nel comune di Mistretta, dove ad attenderli vi era il resto del gruppo con il Capo Scout.

Commenti