Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

SAN PIERO PATTI, PROGETTO PAESE: NON TUTTO MA DI TUTTO

I Consiglieri comunali del gruppo “Progetto Paese” San Piero Patti, 09 agosto 2016 (Fabio DI DIO, Gianluca DI BELLA, GianLuca CAMUTI, Franco FERRO, Francesco PAGANA)
San Piero Patti, 09 agosto 2016 - Le ultime sedute di Consiglio Comunale del mese di luglio sono state caratterizzate dall’esame di importanti atti di delibere che vanno dal nuovo regolamento per il servizio di raccolta differenziata al Documento Unico di Programmazione economica del comune (DUP).
Procediamo con ordine, la prima delibera concerneva il Regolamento di Raccolta Differenziata, adempimento richiesto principalmente dalla Regione Siciliana, checon apposita Ordinanza ha dettato tempi e scadenze ben precise, intimando come termine ultimo per l’adozione da parte dei Comuni il 7 luglio u.s.

Com’è consuetudine da parte dell’Amministrazione Trovato, gli atti sono stati trasmessi al Consiglio Comunale l’ultimo giorno utile (proprio il 7 luglio), costringendoci ad un serrato e tempestivo studio degli atti, scaturiti negli emendamenti di modifica apportati dal nostro Gruppo Consiliare.
Noi riteniamo alta l’imposizione fiscale della TARI (spazzatura), pertanto devono essere posti in campo tutti gli elementi utili e necessari che possano contribuire alla diminuzione del tributo stesso attraverso una capillare raccolta che si può ottenere solo migliorando il servizio.
Noi cittadini, con la raccolta differenziata avremo maggiori incombenze (differenziazione dei rifiuti, stoccaggio e consegna in orari prestabiliti, etc.), e proprio per questa ragione è necessario avere un riscontro in termini di risparmio e efficienza.

Nello specifico gli emendamenti da noi proposti riguardano:
- una maggiore frequenza di ritiro dei rifiuti passando da un giorno a due giorni la settimana per i rifiuti differenziati;
- la previsione di una premialità per i cittadini virtuosi, principio secondo il quale chi effettua al meglio la raccolta differenzia deve essere premiato con una riduzione della tariffa;

Alla luce dei presupposti che ci hanno indotto ad effettuare le modifiche, ci ha visti notevolmente perplessi e stupiti un articolo di stampa dove veniva indicato “lo spauracchio” di unaumento della spesa a danno dei cittadini
Due domande ci vengono spontanee:
1 -Con quale studio economico è stato calcolato tale importo e secondo quali indici e rapporti?
2 -Chi lo ha eseguito?

Passando ad altro argomento, nelle sedute del 19 e 28 luglio, è stato trattato il DUP (Documento Unico di Programmazione). Tale documento è un presupposto necessario e propedeutico al bilancio di previsione che programma tutta l’attività economico-finanziaria dell’Ente per i prossimi tre anni e si propone come strumento di attuazione dei progetti di un’amministrazione attenta e laboriosa.Prima delle due sedute di luglio il documento era già stato trattato nella seduta di Consiglio Comunale del 17 marzo 2016, in cui tutti i Consiglieri Comunali presenti e all'unanimità (consiglieri della Trovato compresi) avevano approvato un documento dove si affermava che il DUP per come proposto dalla Giunta era “carente delle motivazioni, degli obiettivi e delle scelte per ogni singolo programma e/o missione”, e pertanto si invitava l'Amministrazione a rielaborarlo ed integrarlo, preferibilmente entro 10 giorni.

Il DUP è stato integrato in Giunta ben 3 mesi dopo (altro che 10 giorni...)!!! Esattamente il 20/06/2016.
Nonostante ciò nella seduta del 19 luglio il nostro gruppo consiliare unitamente al Consigliere Pagliazzo ha presentato delle importanti ed indispensabili integrazioni al DUP:
- Recuperare i beni culturali presenti nel territorio Sampietrino (ad es. patrimonio documentale sita presso immobile in via Profeta);
- Potenziare attraverso una segnaletica idonea al contesto i percorsi storici creati dalle associazioni locali e dedicati alla riscoperta del Quartiere Arabite;
- Recuperare, valorizzare e promuovere, anche attraverso la costituzione di un “team di esperti” il Quartiere Arabite con particolare attenzione alla chiesa di San Leonardo;
- Creare per tutti i giovani, opportunità di sana interazione sociale attraverso l’avvio della consulta giovanile destinando i locali dell’ex spazio giovani, ove poter svolgere attività culturali artistiche e ricreative;

- Creare per tutti i giovani maggiori opportunità di lavoro, potenziando notevolmente i servizi offerti dallo Sportello Imprese con un formato e competente team;
- Realizzazione del mercato contadino per la promozione delle produzioni agricole locali;
- Completare la foresteria comunale sita nei locali dell’ex Castello;
- Recuperare e rendere funzionanti le fontane pubbliche presenti nel territorio sampietrino;
- Realizzazione di un piano del colore e dell’arredo urbano.

Le sopraesposte note integrative hanno carattere vincolante, nonostante ciò, la Giunta nel redigere il nuovo DUP non ha recepito nessuna delle proposte programmatorie formulate … alla faccia della collaborazione!!!

In più, in entrambe le sedute sono stati rilevati degliERRORI formali, (più e più volte evidenziati e da noi corretti), che rendevano il DUP non conforme a degli atti propedeutici al Bilancio proposti da loro stessi e che erano già stati approvati dal Consiglio Comunale. Per ben due volte sono riusciti a ripetere ERRORI formali.
Come se non bastasse nella seduta del 28 luglio abbiamo evidenziato degli ERRORI procedurali in merito all’approvazione del Dup del 19 luglio, che a dire dell’Assessore Taranto non andava votata, mentre il Ministero dell’Economia era di parere opposto, infatti sono state poste delle pregiudiziali da parte dei gruppi in opposizione alla compagine Trovato … Voi a chi credereste? All’Assessore Taranto o al Ministero?
A nostro giudizio tecnico, a seguito di tali ERRORI formali e procedurali, l’atto non poteva essere approvato!
A nostro giudizio politico, com'è possibile collaborare con chi non prende in considerazione neanche una nostra proposta? Neanche una proposta!
A maggior ragione oggi che la Trovato non gode di una maggioranza in Consiglio Comunale, questo atteggiamento ostruzionistico basato sul muro contro muro, è utile alla cittadinanza?
Nell'ultimo comunicato la “Trovato ed i suoi fedeli” hanno ancora una volta scaricato le colpe sui consiglieri comunali, nulla di nuovo. Resta l’amara considerazione che, come noi abbiamo avuto la cortezza di studiare gli atti, perché non lo hanno fatto prima loro evitando di proporre atti con gravi errori materiali? E perché non hanno lavorato proficuamente al DUP che avevamo chiesto di
modificare all'unanimità nel mese di Marzo entro 10 giorni, mettendoci nelle condizioni di operare sempre ad Aprile e prima della scadenza del 30 Aprile?

Perché, loro non lo scrivono, ma l'ultima data utile per approvare il Bilancio di Previsione era fissata al 30 Aprile 2016, mentre la Giunta lo ha approvato il 6 Luglio 2016 costringendo l'ente a lavorare in gestione provvisoria e senza essere pervenuti alla approvazione definitiva del DUP che invece doveva essere documento indispensabile sul quale elaborare il Bilancio.
Inutile ribadirvi che la nostra idea di programmazione si differenzia molto rispetto a quella dell’Amministrazione Trovato.

Noi non vogliamo rinunciare alla verifica degli atti, alle proposta, alla collaborazione amministrativa, così da portare in Consiglio Comunale istanze che potranno dare al paese un segnale di svolta.
Questo è fare l’interesse della collettività, non certo diventare “consiglieri servili” a disposizione della Trovato.

Ci auguriamo che la Giunta Trovato decida di prendere in considerazione realmente e fattivamente le nostre proposte che possono fare solo il bene del paese.
San Piero Patti, 09 agosto 2016.
I Consiglieri comunali del gruppo “Progetto Paese”
(Fabio DI DIO, Gianluca DI BELLA, GianLuca CAMUTI, Franco FERRO, Francesco PAGANA)

Commenti