Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

A ITALA UN CORSO GRATUITO DI PITTURA AD OLIO SU TAVOLA, APERTE LE ISCRIZIONI

A Itala un laboratorio di tecniche artistiche della scuola Antonelliana tra tradizione e nuovi linguaggi. L‘attività è rivolta a 10 giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni. L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.
ITALA, 03/10/2016 - L’Associazione Tamatià, nell’ambito del programma “Giovani protagonisti di sè e del territorio-creAZIONEgiovani” della Regione Siciliana , con il patrocinio della Pro Loco “Giovannello da Itala” del Comune di Itala , dell’Unione dei Comuni Itala e Scaletta Zanclea, volendo incentivare la conoscenza della figura del pittore Giovannello da Itala e dell’ambiente rinascimentale legato alla personalità artistica di Antonello da Messina, promuove la Creazione di una bottega d’arte dedicata allo studio della pittura ad olio su tavola lignea.

Il progetto prevede un Workshop di 50 ore di lezioni teorico-pratiche e visite didattiche tenute da docenti ed esperti di Storia dell’Arte e Discipline Pittoriche. Le lezioni si svolgeranno a partire da novembre 2016 presso i locali della Biblioteca messi a disposizione dal Comune di Itala. Le visite didattiche sono previste presso il Museo Regionale di Messina. Il percorso formativo è volto alla conoscenza pratica della tecnica artistica tradizionale, da intendersi anche come reinterpretazione personale in chiave contemporanea dei temi trattati e delle competenze artistiche acquisite.
La partecipazione al corso è gratuita, i materiali da lavoro sono forniti dall’associazione ed è prevista la copertura delle spese di trasporto. L’esito del percorso sarà l’esposizione in mostra dei lavori eseguiti dai partecipanti al laboratorio e la pubblicazione di un catalogo. L’Associazione, inoltre, rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza spendibile anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici e universitari.

È’ ammesso al Workshop un numero massimo di 10 studenti di età compresa tra i 18 e i 26 anni. I partecipanti saranno selezionati in base a criteri motivazionali e attitudinali pertanto dovranno produrre all’Associazione il proprio CV e la domanda di partecipazione secondo il modello allegato, all’indirizzoassociazionetamatia@gmail.com entro il 15 ottobre 2016.
Scaduto tale termine i candidati saranno invitati a partecipare ad un colloquio conoscitivo al seguito del quale verrà pubblicata la selezione degli ammessi. Ulteriori informazioni su www.lapitturasutavoladigiovannellodaitala.wordpress.com.




Commenti