Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

“LA POESIA È MORTA? W LA POESIA”, INCONTRO CON PAOLO DI STEFANO A VILLA PICCOLO

“La poesia è morta? W la poesia”, martedì 27 settembre a Villa Piccolo un incontro con Paolo Di Stefano e diversi scrittori e poeti siciliani
CAPO D’ORLANDO26 settembre 2016 - "La poesia è morta? W la poesia" è il titolo della conversazione con lo scrittore Paolo di Stefano, in programma martedì 27 settembre alle 17,30 a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109). Interverranno Pietro Cagni, Antonio Di Mauro, Aldo Gerbino, Alfio Grasso, Maria Grazia Insinga, Carmelo Panebianco, Alberto Samonà. Introduce Aurelio Pes. Coordina Fulvia Toscano. Ingresso libero.

Dall'articolo pubblicato da Paolo di Stefano sulla Lettura del Corriere della Sera il 9 agosto del 2015 dedicato alla "presunta morte" della poesia, è trascorso poco più di un anno e l'eco di quella provocazione ancora resiste e impone una continua riflessione sullo stato di "salute" della poesia e dell'editoria di poesia nel nostro Paese. Il festival letterario Naxoslegge, grazie alla collaborazione di Antonio di Mauro e della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, invita Paolo di Stefano a riprendere in Sicilia le fila di quel dibattito, in un confronto a più voci, che vede coinvolti alcuni dei poeti e degli intellettuali più significativi della nostra isola, espressione di generazioni ed esperienze diverse, chiamati a interrogarsi sul tema aperto del destino della poesia.

Un'occasione per ascoltare la voce di poeti e critici, in un luogo straordinario, la casa di Lucio Piccolo, luogo di incanto poetico e di inveterata bellezza.

Commenti