Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

LAPIDE FASCISTA FA ARRABBIARE I PARTIGIANI, FORZA NUOVA: "NEVROSI ANTIFASCISTA…”

Palermo 9 sett. 2016 - L’operazione di pulizia di una scritta risalente al 1928, che riporta queste parole di Mussolini : “Nessuno pensi di piegarci senza aver prima combattuto” -  posta sulla facciata del numero 96 di corso Fedele Vitale, a Gangi (Pa), ha fatto scaldare gli animi della sezione palermitana dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), diventando un piccolo caso nazionale.
Attraverso la voce del presidente partigiano onorario, gli eredi dei partigiani hanno manifestato la propria contrarietà nei confronti del sindaco, qualora non avesse provveduto immediatamente alla rimozione dell’”oltraggioso”reperto, per apologia di fascismo.
“Esprimiamo la nostra sincera solidarietà al sindaco Ferrarello e ai privati che hanno finanziato l'operazione di pulizia di un documento storico, investiti dalla solita sclerotica e livorosa nevrosi antifascista degli aderenti all’Anpi, sempre attenti, per dare un senso alla propria esistenza - e ai relativi contributi statali - a rintracciare in ogni momento i fantasmi di un nemico che i loro nonni non seppero mai affrontare faccia a faccia", è il commento della segreteria provinciale di Forza Nuova Palermo".

"L’Anpi solleva sempre polemiche ridicole, in questo caso infuriandosi per una scritta autografa del Duce in cui si fa preciso riferimento alla storia della bella cittadina madonita ed alla irriducibile lotta contro la mafia di cui fu protagonista il prefetto Mori, la cui opera meritoria è riconosciuta dalla storia".

Commenti