Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PRONTO SOCCORSO DI BARCELLONA, VILLAROSA: “CHIEDO L'IMPEGNO UFFICIALE DI OGNI CAPOGRUPPO ALL’ARS"

Roma, 21/09/2016 - “Leggo oggi sui giornali, dell’incontro che avverrà questo venerdì fra i sindaci del distretto di Barcellona e l’assessorato della salute sul pronto soccorso di Barcellona. Questo sarà l’ennesimo incontro sul tema, ed i risultati degli ultimi li abbiamo visti con la nuova rete ospedaliera. Da cittadino pretendo chiarezza e sicurezza, da portavoce ci tengo a farmi promotore di un nuovo incontro, entro i prossimi 15-20 giorni a Palermo, affinché si firmi un atto insieme a tutte le forze politiche per il mantenimento dei presidi “riuniti” evitando però la chiusura del Pronto soccorso di Barcellona Pozzo di Gotto.”

Il dep. Villarosa comunica l’intenzione di organizzare un incontro ufficiale richiedendo la partecipazione dei sindaci dei distretti interessati (Barcellona/Milazzo) e di tutti i deputati della provincia di Messina per la firma di un documento ufficiale di impegno da parte di tutte le forze politiche affinchè vengano mantenuti gli ospedali riuniti “Barcellona-Milazzo” con i rispettivi pronto soccorso. L’intento dell’incontro è quello di avere risposte ed azioni concrete da portare e difendere nelle aule parlamentari.
“Basta incontri informali ed infruttuosi, basta retromarce o improponibili piani senza conoscenza del territorio. La politica tutta deve dare risposte e posizioni certe, chiare e soprattutto ufficiali ai cittadini.”

Commenti