Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

"CALLIGRAMMI" DI PINA INFERRERA, SI INAUGURA AL PALACULTURA LA MOSTRA

Messina, 28/10/2016 – S’inaugura domani sabato 29 alle ore 18 al PalaCultura Antonello a Messina “Calligrammi”, la retrospettiva “a stanze” dell’opera dell’artista di origini messinesi Pina Inferrera. Novanta le opere in esposizione che raccontano la produzione di Inferrera dalle installazioni alla fotografia. Fulcro del suo percorso artistico il rapporto dell’uomo con la natura e, in particolare, nel ciclo più recente, un’indagine sui “riflessi” che avvicina intenzionalmente le immagini dell’artista ad autori come Monet. “Nel riflesso – racconta Pina Inferrera – la natura si estranea da se stessa e diventa composizione astratta, ma perfettamente inserita nei paradigmi dello sguardo umano”.

“Calligrammi”

​ ​​è realizzata nell'ambito de "Le Scalinate dell'Arte" e ​
fa seguito alle​ ​​personali “Vanessa’s Room” di Giuditta R, “Inediti Grafici” di Felice Canonico, “Il viaggio infinito” di Lillo Messina, “Apprendista artigiano” di Bruno Samperi, alla collettiva fotografica “Visioni del mito”, alla installazione alla Dogana “Caronte” di Santo Arizzi. In questi giorni, infine, MaCa, la giovane artista messinese che ha vinto ​il bando de “Le Scalinate dell’aArte”, si appresta a realizzare il suo triplice murale “Germe” sulla Scalinata Monsignor Bruno.
“Le Scalinate dell’Arte” è il progetto pluriennale dedicato all’arte e agli artisti messinesi contemporanei, che vede il Comune di Messina come capofila e la società Team Project come partner ed è finanziato nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2007-2013.bando ​pubblico.

Commenti