Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TORTORICI: ARRESTATO 55ENNE PER PRODUZIONE E TRAFFICO DI MARIJUANA

Messina, 14 ottobre 2016 - Continua l’attività di contrasto condotta dai Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello al traffico di sostanze stupefacenti. Particolare attenzione viene rivolta all’area tortoriciana ove poco più di una settimana fa i Carabinieri avevano tratto in arresto un pregiudicato 34enne di Tortorici che occultava presso la sua abitazione due chili di marijuana. Nella serata di ieri invece i chili di marijuana rinvenuti erano ben 10.
A Tortorici, infatti, i militari della Compagnia Carabinieri Sant’Agata di Militello, nell’ambito di mirati servizi, facevano irruzione in un casolare abbandonato e traevano in arresto DESTRO PASTIZZARO Salvatore, 55enne di Tortorici, già noto alle Forze dell’Ordine per i suoi trascorsi giudiziari, poiché responsabile del reato di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
I militari operanti, sorprendevano il prevenuto all’interno del caseggiato rurale, mentre era intento a sistemare decine di piante di marijuana per l’essiccazione. La successiva perquisizione operata dai Carabinieri, permetteva di sequestrare oltre 10 kg di sostanza stupefacente.
L’arrestato, come detto noto alle forze dell’ordine, su disposizione della Procura della Repubblica di Patti, informata dalla polizia giudiziaria, veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Commenti