Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CAPO D’ORLANDO, A GENNAIO I LAVORI PER IL SOTTOPASSO ALLA STAZIONE FERROVIARIA

 Incontro con Rfi: a gennaio i lavori per il sottopasso alla stazione ferroviaria. Effettuato un sopralluogo al passaggio al livello di via Cordovena
Capo d'Orlando, 17 novembre 2016 -  Inizieranno a gennaio i lavori per la realizzazione di un sottopasso pedonale alla Stazione Ferroviaria che servirà a collegare la banchina principale al secondo binario, evitando così il pericoloso attraversamento dei binari. I tecnici del Dipartimento Territoriale di Palermo di RFI, l'Ingegner Giuseppe Lopes (reponsabile del progetto), l'ingegner Giovanni Gugliandolo (direttore dei lavori) e l'ingegner Biagio Cammaroto (assistente alla direzione lavori), hanno incontrato in Municipio il Sindaco Franco Ingrillì, il Vicesindaco Andrea Paterniti e l'Assessore Susanna Di Bella spiegando nel dettaglio l'intervento. Il progetto di Rfi prevede l'eliminazione del terzo binario e del marciapiede che attualmente separa il primo dal secondo binario. Marciapiede che verra realizzato al posto del soppresso terzo binario.
Lo sbocco all'esterno del sottopasso pedonale è stato individuato nella zona adiacente alla stazione, nei pressi dell'attuale parcheggio degli autobus urbani. L'intenzione dell'Amministrazione, che ha ottenuto l'avallo di Rfi, è di prolungare il sottopasso fino alla zona di contrada Muscale, limitrofa all'area ferroviaria. Per il Sindaco Franco Ingrillì si tratta di un intervento importante dalla duplice valenza: “Da un lato, infatti, verrà notevolmente alleggerita la percorribilità dell'attuale sottopasso sulla via Consolare Antica e dall'altro si potrà raggiungere agevolmente un'area non più periferica, in cui sono presenti diverse imprese e attività commerciali”.

La presenza dei tecnici di Rfi è servita anche per effettuare un sopralluogo nella zona di Piazza Bontempo, per valutare la fattibilità della realizzazione un sottopasso, richiesto da più parti dopo la soppressione del passaggio a livello di Via Cordovena.


Commenti