Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

CAPO D'ORLANDO, IL PORTO AVRÀ L'ATTRACCO PER GLI ALISCAFI


Capo d'Orlando, 23/11/2016 - L'Amministrazione Comunale di Capo d'Orlando si è mossa per tempo nell'intento di garantire un attracco per gli aliscafi in grado di garantire il collegamento veloce con le Isole Eolie. Lo scorso 6 ottobre, con una nota (prot. 26718) firmata dall'ingegner Michele Gatto nella qualità di Responsabile Unico del Procedimento del progetto di completamento del porto e inviata alla direzione lavori e alla società concessionaria, si rappresentava “l'indicazione dell'Amministrazione Comunale alla direzione lavori di predisporre ogni atto necessario e propedeutico alla realizzazione di un molo per l'attracco di tutte le tipologie di imbarcazioni, compresi gli aliscafi, i catamarani e le imbarcazioni monocarena affinché il porto di Capo d'Orlando possa usufruire di un collegamento veloce con le isole minori, attività di rilevante interesse per lo sviluppo dell'intero territorio”.

Per il Sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì, “Il porto avrà l'attracco per gli aliscafi e questa nota datata 6 ottobre fa chiarezza riguardo i passaggi compiuti in questo senso dall'Amministrazione. Stiamo attendendo la definizione del progetto di variante da parte della direzione lavori del porto. E' evidente – prosegue il Sindaco Ingrillì - l'interesse di dotare un'opera strategica come quella di contrada Bagnoli di tutte le strutture ed i servizi necessari al suo pieno funzionamento. Siamo perfettamente consapevoli che buona parte dello sviluppo economico di Capo d'Orlando e del suo comprensorio passa dal porto. L'attracco per gli aliscafi, quindi, non solo ci sarà – conclude il Sindaco – ma alcune compagnie di navigazione si sono già fatte avanti perchè interessate ad avviare il servizio”

Commenti